Cerca e trova immobili

MONACO DI BAVIERASono Motors Sion: il low cost a pannelli solari è realtà

16.08.22 - 06:00
Nel 2023 arriverà sul mercato europeo a prezzi competitivi
SonoMotors.com
Sono Motors Sion: il low cost a pannelli solari è realtà
Nel 2023 arriverà sul mercato europeo a prezzi competitivi

L’ultimo passo è compiuto: la Sono Motors Sion è pronta per entrare in produzione. La piccola monovolume elettrica alimentata anche a pannelli solari verrà dunque prodotta in serie: la Sono Motors, che ha progettato e realizzato la Sion insieme alla finlandese Valmet Automotive, ha presentato la versione definitiva, evoluzione del prototipo originale, che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2023. Ma Sono Motors s’è spinta oltre questo semplice annuncio, spiegando di voler puntare a realizzare 43mila esemplari l’anno. Un traguardo ambizioso per uno dei progetti più rivoluzionari presenti oggi nel settore della mobilità elettrica: la Sion è infatti quasi completamente ricoperta da pannelli solari che le permettono di accumulare energia e dunque estendere la sua autonomia.

Sono Motors ha precisato che le celle che ricoprono la superficie della Sion sono 456 e sono in grado di aggiungere tra i 112 e i 245 km di autonomia al pacco batterie, che ha una capacità di 54 kWh, portando il raggio massimo della monovolume a 305 km. Inoltre Sono Motors ha aggiunto dettagli finora inediti della Sion, quali ad esempio l’allocazione della presa di ricarica, sistemata dietro il logo frontale, che consente di ricaricare in corrente alternata a 11 kW e in quella continua fino a 75 kW. Quanto agli interni, la Sion presenta cinque sedili rivestiti in tessuto e due display per la strumentazione e l’infotainment.

Lo stile è piuttosto essenziale, un tentativo di tenere bassi i costi di produzione per una vettura che presenta una tecnologia innovativa e non certo economica. Sono Motors da questo punto di vista ha compiuto un ottimo lavoro, dato che il prezzo fissato per i primi 19mila esemplari è di circa 25mila euro più tasse, davvero accattivante per una vettura elettrica.       

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE