La prima elettrica del brand inglese avrà una batteria all’avanguardia e oltre 176 Cv
Il 12 luglio, ecco quando Triumph alzerà il sipario sulla TE-1, la sua prima moto a batterie, realizzata con la collaborazione di soggetti dall’enorme esperienza in campo dell’elettrico come Williams Advanced Engineering, Integral Powertrain e il gruppo WMG dell'Università di Warwick supportato dall'Office for Low Emission Vehicles, l’agenzia governativa britannica che finanzia progetti destinati allo sviluppo della mobilità a zero emissioni.
Proprio la Williams Advanced Engineering ha realizzato il pacco batterie della TE-1, dotato di un sistema di raffreddamento che consente di far passare la carica della batteria dallo zero all’80% in soli 20 minuti. Le prime immagini diffuse dalla Triumph mostrano la TE-1 come una naked sportiva dal carattere aggressivo, tuttavia per avere un quadro chiaro dello stile dell’elettrica britannica bisognerà attendere il mese di luglio. Quanto al motore, la nuova Triumph a batteria dovrebbe erogare una potenza di oltre 176 Cv: insomma, anche se in versione elettrica le moto della casa di Hinckley non perdono le loro caratteristiche.
Altri dettagli riguardano la componentistica: la TE-1 avrà sospensioni Öhlins e freni Brembo. Tra pochi giorni, però, sarà possibile sapere di più su quella che per molti addetti ai lavori sarà un modello destinato a lasciare il segno nel settore delle moto a btteria.