Cerca e trova immobili

MODENAElettronica e maxi-batteria le doti di Experia

06.06.22 - 08:00
Energica lancia la sua prima crossover elettrica: ha un'autonomia di 420 km
energicamotor.com
Elettronica e maxi-batteria le doti di Experia
Energica lancia la sua prima crossover elettrica: ha un'autonomia di 420 km

Ultime tecnologie e rispetto per la tradizione del brand. Questi i valori a cui l’italiana Energica Motor s’è rifatta nella progettazione e nella realizzazione di Experia, la prima crossover elettrica nella storia del marchio modenese. La maggior parte del lavoro di innovazione è stato compiuto per costituire l’intelaiatura della Experia, realizzata sulla seconda generazione di Energica Green Tourer, la piattaforma della casa italiana che aumenta le prestazioni del motore e del pacco batterie.

A spingere l’Experia è un propulsore sincrono, trifase, a magneti permanenti e con raffreddamento a liquido: rispetto ad altri modelli della casa italiana, questo motore è stato alleggerito e posizionato più in basso per rendere più confortevole la guida della crossover. Più leggero anche il pacco batterie, che può vantarsi di essere quello con più capacità sull’intero mercato delle moto elettriche: parliamo di un accumulatore da 22,5 kWh che garantisce un’autonomia di 420 km nell’uso in città o di 256 km nei percorsi combinati. Interessanti i dati legati alla ricarica: il caricabatterie a corrente alternata integrato nella moto da 110-230 V ha bisogno di 7 ore per “fare il pieno” all’Experia, ma utilizzando il caricatore a corrente continua da 24 kW bastano appena 40 minuti per raggiungere l’80% della carica.

In quanto a prestazioni, l’Experia non lascia affatto a desiderare: la moto è spinta da ben 101 Cv, con un picco di coppia di 115 Nm e una velocità massima di 180 km/h. Ampio l’utilizzo dell’elettronica: ben 7 le mappature, di cui 3 personalizzabili, con 4 opzioni di frenata rigenerativa. E poi cruise control, controllo di trazione a 6 livelli (disinseribile), antipattinamento, antisaltellamento del freno motore e assistenza al parcheggio con retromarcia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE