Cerca e trova immobili

BICESTERMercedes SL W113 Pagoda: l’ultimo capolavoro Everrati

21.05.22 - 08:00
L’azienda britannica ha realizzato un nuovo restomod da urlo 
everrati.com
Mercedes SL W113 Pagoda: l’ultimo capolavoro Everrati
L’azienda britannica ha realizzato un nuovo restomod da urlo 

In pochi anni la britannica Everrati è divenuta una delle aziende più apprezzate e celebrate per i restomod elettrici, ovvero per le auto a tradizionale motore termico convertite in vetture a emissioni zero. L’officina inglese, infatti, è riuscita in diverse occasioni a operare la trasformazione in auto a batteria di modelli di grande successo, conservandone a pieno l’estetica e il loro mood classico.

L’ultima auto di successo su cui Everrati ha messo le mani è una SL W113 Pagoda, stupenda spider Mercedes realizzata nei primi anni ’60 su design di Paul Bracq. Everrati l’ha trasformata in una vettura elettrica senza minimamente intaccare l’estetica di questa auto sportiva ed al tempo stesso elegante, pur introducendo un’innovazione profonda nel processo di restomod. L’esempio chiave è dato proprio dalla carrozzeria: a guardare la SL W113 Pagoda non si nota nessuna differenza con i modelli tradizionali, in realtà la carrozzeria è in alluminio, mentre la scocca è a deformazione controllata, ovvero in grado di assorbire gli urti e tutelare maggiormente i passeggeri.

Dal punto di vista ingegneristico, la SL W113 Pagoda di Everrati monta un powertrain elettrico davvero particolare: l’azienda britannica l’ha realizzato in modo da poter essere facilmente rimosso e nuovamente sostituito con l’originale motore termico. Il propulsore ha una potenza di 183 Cv e una coppia di 550 Nm in grado di spingere la SL W113 Pagoda da zero a 100 km/h in 7’’. L’autonomia assicurata dalla batteria da 57 kWh è di 220 km. L’ultimo restomod Everrati è naturalmente un’auto per pochi: il prezzo è di 295mila sterline. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE