Cerca e trova immobili

TORINOE-Ulysse, spazio e comfort Fiat in versione elettrica

19.05.22 - 08:00
Il brand italiano lancia il suo van multiuso con batteria da 75 kW
Fiat.com
E-Ulysse, spazio e comfort Fiat in versione elettrica
Il brand italiano lancia il suo van multiuso con batteria da 75 kW

Un altro modello di successo di Fiat ritorna in versione elettrica: parliamo dell’E-Ulysse, aggiornamento a batteria del van polifunzionale del brand italiano che dunque avrà all’interno della sua gamma a emissioni zero anche un cosiddetto Mpv, un Multi Purpose Vehicle. Il nuovo E-Ulysse è realizzato sulla piattaforma EMP2, già utilizzata per lo Scudo elettrico, con cui condivide il powertrain: il nuovo van Fiat è infatti mosso dal motore elettrico da 100 kW (pari a 136 Cv) e 260 Nm di coppia che porta la vettura a raggiungere i 130 km/h di velocità massima.

L’E-Ulysse è alimentato da una batteria da 75 kWh che consente di avere un’autonomia di 330 km in ciclo WLTP e che può essere ricaricata in corrente continua fino a una potenza massima di 100 kW (mentre in quella alternata si arriva a 11 kW). Sono però design e dimensioni gli aspetti da evidenziare di questo mezzo che, secondo quanto comunicato da Fiat, si presenta come la “vettura ideale per i servizi di trasporto come VIP shuttle e hotellerie”. Iniziamo col dire che l’E-Ulysse è lungo 5,3 metri e ha un’altezza di poco inferiore ai 1,9 metri. Lo spazio al suo interno è sfruttato per offrire la maggiore comodità possibile a conducente e passeggeri, che potranno personalizzare a loro piacere la disposizione dei sedili: la versione a 8 posti offre 12 diverse configurazioni di spazio interno, mentre in quella a 7 posti (su 3 file) si sale e a ben 16 diverse configurazioni.

Ampia la capacità di carico, che va dai 1.500 litri con tutti i posti passeggeri occupati ai 4.900 litri. Pensato per il trasporto passeggeri, l’E-Ulysse presenta anche un tetto panoramico in vetro e tre diversi sistemi di infotainment, mentre la versione Lounge (7 posti) è dotata anche di un tavolo centrale e porte laterali con apertura automatica. Di serie i sistemi di assistenza alla guida: frenata automatica d’emergenza, avviso di scavallamento della corsia, riconoscimento dei segnali e dei limiti di velocità.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE