Cerca e trova immobili

LAS VEGASLa Sony produrrà auto? La Vision-S 02 fa pensare di sì

14.01.22 - 07:00
Presentato il nuovo concept: un’elettrica super-confortevole da 272 Cv
sony.com
La Sony produrrà auto? La Vision-S 02 fa pensare di sì
Presentato il nuovo concept: un’elettrica super-confortevole da 272 Cv

Due anni dopo la Vision-S 01, il suo primo concept elettrico, Sony torna a far capolino nel mondo dell’automotive con la Vision-S 02, presentata al CES di Las Vegas. La differenza principale tra i due progetti sta nelle loro finalità: la Vision-S 01, infatti, era stata realizzata solo per testare e sviluppare le tecnologie legate alla guida autonoma, o almeno così dichiarò Sony nel 2020; la Vision-S 02, infatti, sembra invece un’auto pensata e realizzata per finire poi in produzione. Il nuovo concept Sony, infatti, mostra un’attenzione del tutto nuova al comfort dei passeggeri, come dimostrano le dimensioni piuttosto ampie - 4,9 metri di lunghezza, 1,93 di larghezza e 1,65 di altezza -, il passo di 3,03 metri e soprattutto la possibilità di ospitare fino a 7 posti. 

Se l’estetica richiama l’antesignana Vision-S 01, la 02 presenta numerose novità in fatto di tecnologia e accessori: su tutti i numerosi di sistemi di assistenza alla guida di livello 2 e il gran numero di funzioni attivabili a distanza o con l’utilizzo di comandi gestuali o vocali. La parte più interessante, naturalmente, è rappresentata dal comparto più strettamente automobilistico, ovvero quello legato a motore e prestazioni. Dotata di due motori elettrici, uno per asse, la Vision-S 02 è in grado di sprigionare una potenza complessiva di 272 Cv, per una velocità massima che arriva a 180 km/h: un dato non esaltante, che trova le sue cause nella struttura piuttosto pesante della vettura (2.480 kg) e in un’aerodinamica non propriamente pensata per performance da grande sportiva. 

A oggi non sappiamo se la Vision-S 02 arriverà davvero sul mercato: tutto quello che si può registrare è che presto il colosso giapponese lancerà la Sony Mobility, una nuova azienda che valuterà l’ingresso di Sony nel mondo dei veicoli elettrici. Dovesse avvenire, la Vision-S 02 sarebbe di certo il punto di partenza della compagnia nipponica. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE