Cerca e trova immobili

LAS VEGASVision EQXX, il futuro elettrico secondo Mercedes

10.01.22 - 07:00
Svelato a Las Vegas il concept da oltre mille km di autonomia
mercedes-benz.com
Vision EQXX, il futuro elettrico secondo Mercedes
Svelato a Las Vegas il concept da oltre mille km di autonomia

La Vision EQXX era l’auto elettrica più attesa di questa prima parte del 2022 e il fatto che Mercedes l’abbia presentata solo in via digitale nell’ultimo CES di Las Vegas conta poco. Il concept della casa tedesca non ha deluso le attese, presentando caratteristiche destinate a influenzare il mondo dell’automotive. Il dato più interessante riguarda la soluzione scelta per portare l’autonomia della vettura a oltre 1.000 km: gli ingegneri di Stoccarda hanno infatti progettato da zero un nuovo pacco batteria, elaborato con la collaborazione con la divisione Mercedes-AMG High Performance Powertrains, la stessa che si occupa delle Mercedes da Formula 1. 

Le nuove batterie presentano una lunga serie di innovazione, dal trattamento chimico degli anodi ai materiali compositi utilizzati per il coperchio, che le rende più leggere ma capaci di ottime prestazioni. Pesano infatti solo 495 kg e hanno una densità superiore a 200 kW per kg, con una capacità complessiva che sfiora i 100 kWh: di fatto, la Vision EQXX ha la stessa capacità della recente EQS, ma le dimensioni del pacco batterie sono state ridotte del 50%, mentre il peso è diminuito del 30%. Inoltre, sul tetto sono montati dei pannelli solari che alimentano il sistema di infotainment e altri accessori. 

All’avanguardia anche la fase di progettazione del motore da 150 kW, pari a 204 Cv, che però può essere potenziato a differenti livelli. La Mercedes s’è concentrata soprattutto sulla riduzione della dissipazione dell’energia, raggiungendo risultati straordinari: la Vision EQXX consuma 10 kWh per 100 km, quasi la metà rispetto alle elettriche oggi in circolazione, i cui consumi si aggirano sui 18-20 kWh per 100 km.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE