Cerca e trova immobili

NEWARK (California)Lucid Air da record: 836 km di autonomia

27.09.21 - 06:00
È l’auto elettrica con il raggio maggiore: superata la Tesla Model S Long Range Plus
lucidmotors.com
Lucid Air da record: 836 km di autonomia
È l’auto elettrica con il raggio maggiore: superata la Tesla Model S Long Range Plus

La Lucid Air ha fissato un nuovo record nel mondo delle auto elettriche, diventando l’auto a emissioni zero con maggiore autonomia: ben 520 miglia, pari a 836 km calcolati secondo lo standard EPA, l’agenzia anti-inquinamento americana, più rigido rispetto a quello WLTP utilizzato in Europa. Si tratta di un autentico primato e un enorme passo in avanti per il mondo delle auto a batterie: fino a oggi era la Model S Long Range Plus di Tesla la vettura a batterie con il raggio maggiore, 400 miglia (643 km), una misura surclassata dalla Lucid Air. La berlina californiana sarebbe nettamente più performante in termini di autonomia anche rispetto all’attesa Mercedes EQS, modello che secondo la casa tedesca dovrebbe presentare batterie in grado di restare cariche per 770 km. 

La versione da primato della Lucid Air è la Dream Edition nella variante Range; il record è stato accompagnato anche da alcuni test privati condotti dal Ceo della casa americana, Peter Rawlison, e da un giornalista del settore automobilistico che hanno guidato da San Francisco a Los Angeles per poi concludere il loro viaggio a Newark, nella sede della Lucid. Rawlison ha spiegato che il primato della Lucid deriva non dall’aumento del pacco batteria, ma dalla tecnologia presenti sulla berlina. 

Tuttavia tra gli esperti c’è anche chi ha ridimensionato il risultato raggiunto dalla Lucid. La grande autonomia, infatti, è stata raggiunta grazie alla “via americana” all’elettrificazione: la Air è un’auto molto grande, con una batteria da 900V e dal costo piuttosto alto. Per il mondo dell’automobile sarebbe più interessante puntare a auto dal raggio minore, ma dalla maggiore efficienza e a costi più accessibili.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE