BMW-motorrad.it
MONACO DI BAVIERA
16.09.2021 - 07:000

Vision Amby, le due ruote “adaptive” di Bmw

Due modelli a metà tra moto elettriche ed e-bike in grado di adattarsi alla strada

L’evoluzione della mobilità elettrica a due ruote sta portando le aziende che lavorano in questo settore a sviluppare una nuova tipologia di mezzo di trasporto, a metà tra moto ed e-bike. Anche Bmw ha esplorato questo campo con due concept presentati al Salone di Monaco di Baviera, mezzi che si pongono come una via di mezzo tra moto e bici elettrica, risultando versatili e capaci di adattarsi a seconda della strada da battere: si chiamano Motorrad Vision Amby e i Vision Amby.

Questa ultima parola sta per Adaptive Mobility, letteralmente mobilità flessibile, l’idea appunto alla base dei due concept. Entrambi i modelli sono sviluppati sullo stesso telaio, ma hanno caratteristiche differenti: la Motorrad Vision Amby è più simile a una moto elettrica, essendo dotata di acceleratore e pedane; la i Vision Amby invece ha i pedali e richiede una pedalata costante per azionare il motore elettrico. La caratteristica più interessante dei due mezzi è la loro capacità di adattarsi da sole alla strada che percorrono attraverso il geofencing presente nell’app Vision Amby: questa tecnologia permette di tracciare la posizione dell’utente (e quindi del mezzo) in una determinata “bolla” (quindi oltre la semplice posizione) riconoscendo il tipo di strada su cui si viaggia e consentendo alla Motorrad Vision Amby o alla i Vision Amby di regolare la propria velocità.

I due mezzi raggiungono i 25 km/h su pista ciclabile, i 45 km/h su strade urbane e i 60 km/h su strade a più corsie e fuori città, particolare questo che però renderebbe necessaria la patente per poter guidare entrambi i concept Bmw.           

 

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-16 05:36:28 | 91.208.130.87