Cerca e trova immobili

MILWAUKEELivewire One: è l’Harley-Davidson del futuro

19.07.21 - 07:00
Lanciata la prima moto elettrica del nuovo brand appartenente all’azienda di Milwaukee
livewire.com
Livewire One: è l’Harley-Davidson del futuro
Lanciata la prima moto elettrica del nuovo brand appartenente all’azienda di Milwaukee

Si chiama Livewire One la prima moto elettrica del nuovo brand appartenente ad Harley-Davidson. Qualche settimana fa, infatti, l’azienda americana aveva deciso di creare un nuovo marchio dedicato interamente alle moto a emissioni zero dandogli il nome del primo modello a batteria da loro prodotto, la Livewire appunto. La One riprende diverse specifiche tecniche di quella moto, ma arriva sul mercato ad un prezzo molto più competitivo, 21.999 dollari, ovvero 8mila in meno della sua predecessora, che fu lanciata da Harley-Davidson a 29.799 dollari.

La Livewire One monta un propulsore elettrico da 78 kW (pari a 105 CV) e 116 Nm di coppia affiancato da una batteria da 15,4 kWh: l’elettrica presenta dunque un'autonomia di 235 km in città e 153 km nel ciclo combinato. La batteria si ricarica al 100% in un’ora grazie alla ricarica rapida in corrente continua, mentre impiega 45 minuti per toccare l’80% della carica. Davvero interessanti le prestazioni, dato che la One tocca i 177 km/h ed è in grado di accelerare da zero a 100 km/h in soli 3’’: numeri che faranno di certo piacere agli appassionati del mondo Harley-Davidson e che sono resi possibili anche dalla struttura della moto, con il telaio in alluminio per ridurre il peso. Ampio l’uso dell’elettronica, il Reflex Defensive Rider System che prevede antibloccaggio, controllo della trazione in curva e controllo dello slittamento della coppia motrice.

Il lancio della One sul mercato statunitense avverrà questa settimana, i primi modelli possono già essere ordinati sul sito ufficiale Livewire. Per il mercato europeo, invece, bisognerà ancora attendere un po’: di certo la Livewire One comincerà a viaggiare fuori dagli Stati Uniti non prima del 2022. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE