Cerca e trova immobili

BOULOGNE-BILLANCOURTR5 Alpine, una piccola bomba elettrica

15.07.21 - 07:00
La versione a emissioni zero dell’auto cult francese potrebbe toccare i 215 Cv 
Renault.com
R5 Alpine, una piccola bomba elettrica
La versione a emissioni zero dell’auto cult francese potrebbe toccare i 215 Cv 

Sarà piccolo e ruggente il frutto della nuova unione dei brand Renault e Alpine che nel 2024 potrebbe arrivare sul mercato automobilistico europeo. Parliamo della versione elettrica più “cattiva” della R5, modello cult della casa francese di Boulogne Billancourt, un progetto concreto almeno secondo quanto dichiarato da Gille Le Borgne, il responsabile del dipartimento tecnico Renault, al magazine britannico Autocar.

Il dirigente francese ha spiegato che la R5 Alpine arriverà sul mercato poco dopo la R5 elettrica e che stupirà per le prestazioni grazie alle soluzioni tecniche trovate dagli ingegneri francesi. L’auto in questione, infatti, monterà un propulsore elettrico derivato dal powertrain della Megane E-Tech Electric e secondo quanto affermato da Autocar arriverà a sprigionare ben 215 Cv: una potenza impressionante per un’auto che manterrà di fatto le dimensioni di un’utilitaria, come nello spirito dell’originale Renault 5. Il motore della R5 Alpine darà trazione all’avantreno, ma la casa francese sta mettendo a punto un torque vectoring per trasmettere coppia anche alle ruote posteriori.

“Al retrotreno ci sarà una grande sorpresa - ha detto Le Borgne -. Vogliamo dare vita a una vera Alpine e per farlo dobbiamo mettere a punto un handling eccezionale. È per questo che stiamo studiando il torque vectoring”.  Una soluzione tecnicamente sicuramente originale per il mondo dell’elettrico che renderebbe la R5 Alpine un’auto davvero unica nel suo genere. Per vederla dal vivo, però, bisognerà attendere almeno 3 anni.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE