Cerca e trova immobili
AirCar: ora l’auto volante esiste

BRATISLAVAAirCar: ora l’auto volante esiste

12.07.21 - 07:00
Il prototipo Kleinvision con ali ripiegabili ha volato per 75 km a 190 km/h 
klein-vision.com
AirCar: ora l’auto volante esiste
Il prototipo Kleinvision con ali ripiegabili ha volato per 75 km a 190 km/h 

L’auto volante è un sogno dell’uomo da quando esiste la fantascienza: tanti sono i film o i racconti nei quali vetture a quattro ruote sono progettate per viaggiare non più (solo) sulle strade, ma anche nei cieli, basti pensare a “Blade Runner” o alla saga di “Ritorno al Futuro”. Ma c’è anche chi ha provato a tradurre quella fantasia in realtà, riuscendoci: AirCar, il primo prototipo di auto volante pensato e realizzato dalla compagnia slovacca Kleinvision ha preso il volo qualche giorno fa.

Il battesimo dei cieli è avvenuto lo scorso 28 giugno in Slovacchia: l’AirCar è decollata nella città di Nitra - sede della Kleinvision - e ha percorso 75 km in volo prima di atterrare all’aeroporto di Bratislava. Il volo è durato 35 minuti e ha soddisfatto pienamente gli ingegneri dell’azienda slovacca, in primis Stefan Klein, Ceo della compagnia nonché primo pilota di AirCar. Con Klein alla guida la vettura volante ha toccato in aria la velocità di punta di 190 km/h. Il successo è frutto di un lavoro svolto in collaborazione con Bmw, che ha fornito alla AirCar un potente motore da 160 Cv in grado di alimentare anche l’elica che si trova dietro l’abitacolo della macchina.

È questo uno dei dettagli che rende AirCar una vera auto volante e non uno strambo velivolo: a terra, infatti, basta premere un pulsante per ripiegare le ali e viaggiare su strada. La vettura, che può trasportare due persone, ha dovuto sostenere 40 ore di test di volo prima di poter viaggiare per la prima volta nei cieli della Slovacchia. Superato questo ostacolo, ora gli ingegneri di Kleinvision sono pronti a rilanciare con AirCar2, nuova versione che punta a toccare i 300 km/h di velocità e i 1.000 km di autonomia.     

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE