Cerca e trova immobili

HANGZHOULe Geely cambiano batteria in un minuto

20.05.21 - 09:00
L’azienda cinese lancia il rapidissimo servizio di “battery swap” 
global.geely.com
Le Geely cambiano batteria in un minuto
L’azienda cinese lancia il rapidissimo servizio di “battery swap” 

Invece che attendere lunghi tempi di ricarica di un’auto elettrica è molto più agevole sostituirne la batteria. La filosofia alle spalle del “battery swap”, il cambio batterie in stazione di servizio, sta ottenendo sempre maggiore seguito in Cina, come dimostrato dal progetto lanciato da Geely, che ha pubblicato un video mostrando come il suo sistema per il “battery swap” duri appena un minuto.

Nelle stazioni Geely le auto entrano da una parte ed escono da un’altra: il conducente resta a bordo dell’auto durante l’operazione, adeguatamente difeso da una serie di sistemi di sicurezza. Se si manifestano dei problemi tecnici, infatti, le batterie vengono ricoperte di sabbia in 10 secondi; inoltre la stazione è dotata di rilevatori di fumo e di un servizio di sorveglianza costantemente attivo. L’intero processo è regolato da un’app che consente al conducente di verificare se ci sono batterie cariche nella stazione in cui ci si deve recare, di conoscere i tempi di attesa per l’operazione e naturalmente di pagare il servizio, senza dover poi perdere tempo sul posto.

A oggi, il servizio di “battery swap” è disponibile soltanto per le auto Geely  utilizzate per il servizio con autista CaoCao, ma dovrebbe essere messo a disposizione di chiunque possegga un’auto della casa di Hangzhou. Resta ora da capire se in futuro tale sistema verrà applicato anche alle auto elettriche degli altri brand appartenenti al gruppo Geely, come Volvo, e soprattutto se anche in Europa compariranno le stazioni di servizio per il “battery swap” della casa cinese. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE