Cerca e trova immobili

GIAPPONEMotori a idrogeno, Toyota sperimenta una via alternativa

06.05.21 - 08:00
Gli ingegneri stanno provando a iniettarlo nei tradizionali motori termici 
Pixabay.com
Motori a idrogeno, Toyota sperimenta una via alternativa
Gli ingegneri stanno provando a iniettarlo nei tradizionali motori termici 

La maggior parte delle case automobilistiche ha sviluppato i suoi progetti sulla mobilità a emissioni zero nel settore dell’elettrico puro, mettendo da parte i motori a idrogeno. Toyota, invece, sta continuando a esplorare anche questo tipo di soluzioni, come dimostra la sperimentazione portata avanti dalla casa giapponese su una nuova tecnologia. Il sistema punta a utilizzare l’idrogeno all’interno di un motore a combustione interna di tipo tradizionale.

Il propulsore scelto dagli ingegneri Toyota è un tre cilindri turbo da 1,6 litri intercooler che è stato montato su una Corolla da corsa del team Orc Rookie Racing, pronta a scendere in pista a fine maggio durante sul circuito di Fuji per una gara della durata di 20 ore: una condizione perfetta per testare questa tecnologia sperimentale in situazione di estremo stress. Toyota ha spiegato di voler esplorare questa strada perché l’utilizzo di idrogeno nel motore a scoppio permette di azzerare l’emissione di anidride carbonica - l’idrogeno bruciando non ne produce - e migliorare le performance, dato che bruciando idrogeno il propulsore avrebbe più reattività, meno vibrazioni e anche minore rumorosità. Naturalmente non si tratta di un’operazione semplice: non si tratta semplicemente di pompare idrogeno al posto della benzina.

Gli ingegneri Toyota stanno lavorando sostanzialmente per adattare il sistema di iniezione all’utilizzo di idrogeno, seguendo dunque una strada completamente diversa rispetto ad altre auto della casa giapponese mosse da questo carburante, come ad esempio la Mirai: nel suo motore, infatti, l’idrogeno viene usato per ottenere una reazione chimica con l’ossigeno volta a produrre energia per caricare una batteria utilizzata poi per far funzionare il motore elettrico.        

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE