Cerca e trova immobili
TE-1, l’elettrica leggera di Triumph

GRAN BRETAGNATE-1, l’elettrica leggera di Triumph

12.04.21 - 07:00
Prime informazioni sul modello a emissioni zero di Hinckley: il motore peserà solo 10 kg  
Triumph
TE-1, l’elettrica leggera di Triumph
Prime informazioni sul modello a emissioni zero di Hinckley: il motore peserà solo 10 kg  

Da tempo si attendeva lo sbarco di Triumph nel mondo delle due ruote elettriche e le notizie che arrivano da oltremanica confermano che, come vuole la tradizione, la casa di Hickley ha intrapreso una strada tutta sua, innovativa, anche nel settore delle moto a emissioni zero. Triumph ha infatti diffuso le prime informazioni riguardanti la sua TE-1 Prototype, il prototipo elettrico su cui da due anni sta lavorando in collaborazione con Williams Advanced Engineering.

Oltre alle prime immagini della moto, la casa britannica ha lanciato anche quelle del motore, un powertrain dal peso di appena 10 kg che presenta caratteristiche davvero formidabili. Il propulsore realizzato da Integral Powertain, infatti, ha una potenza continua di 80 kW e una di picco di 130 kW. E sorprendenti sono anche le notizie che riguardano la batteria, sviluppata da Williams Advanced Engineering: è infatti composta da un pacco da 360 volt capace di ricaricarsi dallo 0 all’80% in appena 20 minuti, con un’autonomia complessiva di 200 km grazie a una capacità di 15 kWh. Il segreto sta appunto nella leggerezza della TE-1, ricavata anche grazie alla particolare struttura della moto: il telaio ha linee assolutamente originali, futuristiche, ed inglobano il blocco del motore in un’unica struttura metallica inserita nel telaio.

Altri dettagli sembrano rimandare ad altri modelli Triumph, come la Speed Triple: in comune sembra esserci ad esempio il forcellone monoblocco. Per passare dal progetto alla realtà, bisognerà attendere ancora un po’: secondo Triumph la prima TE-1 dovrebbe essere realizzata entro la fine dell’anno, mentre per quanto riguarda la data di lancio sul mercato non ci sono ancora certezze.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE