Cerca e trova immobili

OSAKAOwl, il gioiello elettrico da 400 km/h

04.04.20 - 08:00
L’hypercar della giapponese Aspark in listino a 2,9 milioni di euro in edizione limitata  
Asparkcompany.com
Owl, il gioiello elettrico da 400 km/h
L’hypercar della giapponese Aspark in listino a 2,9 milioni di euro in edizione limitata  

Un design affilato come la lama di un coltello che custodisce un concentrato di velocità e tecnologia. Si presenta così Owl, l’hypercar totalmente elettrica realizzata dalla giapponese Aspark. La casa nipponica ne ha iniziato la progettazione nel 2018, dopo averne svelato il concept al Salone dell’automobile di Francoforte l’anno precedente. La presentazione è avvenuta al Dubai Motor Show dello scorso novembre, mentre è saltata quella della sua versione definitiva, per il pubblico europeo, in programma al Salone di Ginevra, annullato.

Aspark ha pensato dunque di pubblicare un video e alcuni dettagli tecnici sulla sua ultima creazione sul proprio sito ufficiale, immagini e numeri certamente di grande effetto per il “Gufo” (traduzione di Owl). L’hypercar giapponese monta infatti quattro motori indipendenti in grado di erogare qualcosa come 1.985 Cv, assicurando prestazioni da urlo: la Owl è un vero e proprio missile in grado di toccare i 400 km/h di velocità massima e offrire un’accelerazione “sverniciante” da zero a 100 km/h in appena 1,69 secondi e da zero a 300 km/h in 10,6 secondi. Risultati ottenuti grazie alla combinazione di due fattori: da un lato la carrozzeria completamente in fibra di carbonio innestata su un telaio monoscocca anch’esso in fibra del peso di soli 120 kg, dall’altro un avanzato sistema elettronico di gestione della coppia, pari a 2.000 Nm.

L’impianto frenante, realizzato in carbonio-ceramica, presenta pinze a 10 pistoncini sull’anteriore e a 4 pistoncini sul retro. Questo concentrato di tecnologia sarà destinato a pochissimi e super-agiati acquirenti: la Owl verrà infatti prodotta in edizione limitata e venduta al prezzo di partenza di 2,9 milioni di euro.          

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE