Cerca e trova immobili
Olli, il minibus green a guida autonoma

TORINOOlli, il minibus green a guida autonoma

29.01.20 - 10:00
Uno shuttle elettrico che trasporta 12 persone, con pezzi costruiti da una stampante 3D
Local Motors
Olli, il minibus green a guida autonoma
Uno shuttle elettrico che trasporta 12 persone, con pezzi costruiti da una stampante 3D

Si chiama Olli e potrebbe rappresentare il futuro della mobilità pubblica “green”. Si tratta di un minibus elettrico a guida autonoma che per un periodo di prova di quattro mesi girerà per le strade di Torino. Si tratta di un modello prodotto dall'americana Local Motors, dotato di un’autonomia di 40 chilometri - la carica completa della batteria impiega due ore - e che può trasportare fino a 12 passeggeri, di cui 8 seduti.

Un veicolo a suo modo rivoluzionario, anche nella sua costruzione: l’80% dei suoi componenti, infatti, è stato realizzato con pezzi ottenuti da una stampante 3D, assemblati poi in una sola giornata. Olli ovviamente è un mezzo a propulsione elettrica, dotato di quattro motori sistemati nel mozzo delle ruote: può raggiungere i 25 km orari alimentato da energia rigorosamente “green”. 

Per la città di Torino quella di Olli è un’innovazione importante che si spera possa aiutare ad abbassare i livelli di particolato: il capoluogo piemontese è infatti una delle città d’Italia con l’aria più inquinata. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE