Cerca e trova immobili

FreecouponMassa grassa vs massa magra…risultato… Bia 1 - Bilancia 0

15.06.17 - 06:00
Energym Wellness
Massa grassa vs massa magra…risultato… Bia 1 - Bilancia 0
Energym Wellness

"Yeahhhh...un kg in meno sulla bilancia!!!" Ed ecco noi signorine super felici. 

“YES!!, un kg in più sulla bilancia", ed ecco che i nostri colleghi di allenamento uomini saltano di gioia.

 

Ma un kg di che? massa magra o massa grassa? Nel primo caso ci renderebbe felice se questa fosse di massa grassa e naturalmente nel secondo caso se il kg si vestisse da massa magra. Ma come fa una bilancia a renderci cosi felici o nervosi se non ci dice nulla di più di un numero?

ll mondo é fatto di numeri, me ne rendo conto, ma se quei numeri avessero un po' più di significato e mi indicassero: MASSA MAGRA, MASSA GRASSA, ACQUA INTRA ED EXTRA CELLULARE?

Wow adesso si che si ragiona!!!  Ehm...ma come?

Con un analisi tricompartimentale: la BIA, Cos’è la BIA?

Il termine BIA è stato creato come acronimo inglese di Body Impedence Assessment o meglio Bioimpedenziometria. La medicina moderna ha definitivamente abbandonato il peso corporeo come metrica principale per la salute nutrizionale, a favore di diversi strumenti che analizzano con maggiori dettagli lo stato di salute del nostro corpo. Si tratta di uno strumento che misura la composizione corporea e la sua precisione ed affidabilità è stata dimostrata più e più volte scientificamente e clinicamente. La BIA sfrutta la diversa conducibilità elettrica dei tipi di tessuto del nostro corpo. Ossa e grassi, per esempio, sono conduttori cattivi, invece i muscoli scheletrici a causa del loro contenuto di acqua e di elettroliti, hanno un’impedenza molto bassa. L’analisi effettuata da un nostro Personal Trainer permette di determinare con precisione la distribuzione dei singoli componenti, ad esempio fluidi, la massa muscolare e la sostanza grassa nel corpo, l’acqua intra ed extracellulare.

In pochi minuti lo strumento dà la possibilità di conoscere, oltre che lo stato d’idratazione, una serie di valori fondamentali per poter poi proporre un corretto allenamento e un'alimentazione appropriata, sia dal punto di vista qualitativo che dal punto di vista quantitativo.

I dati estrapolati sono molto importanti per capire realmente di cosa parliamo quando nominiamo quel kg. Per dirci se stiamo esagerando con l'allenamento o se l'alimentazione deve essere sistemata. Insomma forniscono a voi ed al vostro trainer dei parametri OBIETTIVAMENTE misurabili per determinare miglioramenti o peggioramenti della vostra composizione corporea. 

Questi sono numeri che parlano chiaro: ci permettono di valutare se la strada  sia davvero quella giusta o  di capire se l'allenamento stia  funzionando, valutando  se la nostra massa magra stia crescendo a discapito della nostra massa grassa o se i nostri tessuti sono in uno stato infiammatorio e quindi bisognosi di recupero o di un cambio di programmazione.

Cosa aspetti a farti fare un check-up della tua composizione corporea?

 

Scarica il coupon del valore di CHF 30 e non esitare a contattarci.

Scopri l'offerta di Freecoupon in esclusiva per i lettori di TicinOnline... clicca qui!

 

Il presente articolo è un pubbliredazionale a pagamento redatto da Promoweb.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE