Cerca e trova immobili

CANTONEEsplode la passione per i siti con grafica responsive: cosa sono e quali vantaggi portano

06.11.15 - 08:04
Negli ultimi tempi è sempre più facile sentir parlare di siti web Responsive, non solo tra gli addetti del settore
Esplode la passione per i siti con grafica responsive: cosa sono e quali vantaggi portano
Negli ultimi tempi è sempre più facile sentir parlare di siti web Responsive, non solo tra gli addetti del settore

TICINO - Il termine responsive web design (rwd) viene utilizzato per indicare una particolare tecnica di realizzazione di siti web in modo che le pagine adattino automaticamente il layout per fornire una visualizzazione ottimale in funzione dell'ambiente nei quali vengono visualizzati (pc su desktop con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari di vecchia generazione, web tv) riducendo al minimo all'utente la necessità di ridimensionamento e scorrimento, in particolare quello orizzontale.

Sempre più persone accedono al Web tramite uno smartphone o un tablet in seguito alla grande diffusione di questi dispositivi negli ultimi anni. Per questo è bene prendere in considerazione questo tipo di possibilità, soprattutto se il proprio sito si pone come target gli utenti in mobilità e più in generale le giovani generazioni. Il Responsive Design, grazie alle sue caratteristiche, riesce a coprire questa esigenza, per questo è attualmente una delle tecniche migliori per sviluppare un sito web. Inoltre presenta ulteriori vantaggi: i siti web pensati per i dispositivi mobili sono veloci ed efficienti; sono caratterizzati da una struttura snella, funzioni di navigazione semplici ed intuitive e tempi di caricamento rapidi. Questo permette di offrire un'ottima esperienza di navigazione agli utenti, facendo in modo che trovino subito e facilmente quello che stanno cercando. La manutenzione e l'aggiornamento dei siti internet risultano semplificati. Realizzando un unico sito web si interviene su una sola struttura e su un solo contenuto in caso di modifiche, riducendo in tal modo i tempi e i costi di manutenzione. Si evitano, inoltre, problemi di duplicazione dei contenuti con conseguenti vantaggi in termini di posizionamento nei motori di ricerca.

Un sito web responsive è la nuova frontiera del web design. Fino a pochi anni fa, l’usanza era quella di avere un sito desktop e un sito mobile distinti. Questo, però, comportava la creazione e gestione di due siti web distinti con aumento del tempo e del denaro spesi.

Ecco allora riepilogando quali sono i 5 buoni motivi per avere un sito responsive:

1. Google

Un sito web per smartphone è consigliato da Google per migliorare l’esperienza dell’utente. Inoltre, quando Google riconosce che un sito web non è progettato per smartphone, lo mette più in fondo nei risultati di chi cerca da smartphone. Quindi, un sito responsive offre maggiore visibilità.

2. Tre in uno

Un sito responsive rimane sempre uguale sia su smartphone, che su tablet che su desktop. Quando ci sono da fare aggiornamenti tecnici o di ottimizzazione SEO basta agire una sola volta.

3. Risparmio sulla gestione

Ogni cambiamento, aggiornamento delle offerte o modifica viene fatta una volta sola perché il sito è unico. In questo modo si risparmiano soldi e fatica.

4. Meno abbandoni

Un sito web ben leggibile e usabile da ogni dispositivo diminuisce la frequenza di rimbalzo perché gli utenti smartphone riescono ad utilizzare il sito e non scappano. Quindi, aumenta il numero di potenziali clienti e i possibili guadagni!

5. User Experience

Se navigando da mobile un utente arriva su un sito responsive che è intuitivo, usabile e informativo abbiamo creato un utente contento. Anche Google è molto attento alla User Experience e, per questo, ha messo a disposizione una Guida dettagliata con dei consigli utili per rendere piacevole l’esperienza utente su un sito mobile

Cosa aspetti a creare un sito web responsive?

Ecco l’offerta per te: clicca qui www.freecoupon.ch 


Il presente articolo è un publi-redazionale a pagamento redatto da Freecoupon

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE