Cerca e trova immobili

Paid PostChi provvede oggi per la vecchiaia ne approfitta di più domani

04.09.17 - 07:00
I bassi tassi d’interesse si ripercuotono sia sulla previdenza privata sia su quella professionale. Infatti, rendimenti più bassi portano a rendite più basse. Perciò è ancora più importante informarsi
Chi provvede oggi per la vecchiaia ne approfitta di più domani
I bassi tassi d’interesse si ripercuotono sia sulla previdenza privata sia su quella professionale. Infatti, rendimenti più bassi portano a rendite più basse. Perciò è ancora più importante informarsi

Conservati un pan per la vecchiezza, per onorare il vecchio detto. Ma cosa succede se risparmiando per il futuro non si giunge al risultato auspicato a causa dei bassi tassi d’interesse? Una possibilità è quella di investire il capitale di previdenza in fondi. I fondi di previdenza si compongono generalmente di azioni, obbligazioni e per lo più altre categorie d’investimento come immobili o investimenti sul mercato monetario, offrendo la possibilità di ottenere rendimenti maggiori rispetto alla semplice soluzione dei conti di risparmio. Tuttavia, dato che nelle annate cattive il valore di tali fondi può scendere notevolmente, essi risultano adatti solo per investimenti a lungo termine.

 

Le commissioni uccidono i rendimenti

Quando si sceglie il fondo di previdenza, chi desidera sfruttare le possibilità offerte dai mercati azionari e obbligazionari dovrebbe prestare attenzione non solo alla performance del fondo ma anche alle commissioni. Infatti, molti fondi presentano commissioni talmente alte da azzerare il rendimento. La soluzione ideale è rappresentata dai fondi di previdenza con importi contenuti in termini di costi diretti (ad es. diritti di deposito, commissione d’emissione e di riscatto) e indiretti (ad es. total expense ratio, TER).

 

Fondi di previdenza di PostFinance

Particolarmente interessanti risultano i fondi di PostFinance gestiti passivamente. Questi fondi vengono emessi senza diritti di deposito o commissione d’emissione e di riscatto e sono apprezzati per i loro bassi costi di gestione. In combinazione con i suoi prodotti conto previdenza 3a, conto di libero passaggio e assicurazione sulla vita 3a vincolata a fondi, PostFinance offre tre fondi di previdenza caratterizzati da quote azionarie di diversa entità: «PostFinance Pension 25», «PostFinance Pension 45» e, soltanto tramite il conto previdenza 3a, «PostFinance Pension 75». Il numero sta a indicare la quota azionaria. La restante parte viene investita a livello mondiale sul mercato monetario, in obbligazioni, azioni e materie prime nonché sul mercato immobiliare svizzero.

 

Tutto al momento giusto

I clienti di PostFinance che optano per i fondi di previdenza come integrazione o come alternativa al conto previdenza 3a oppure nell’ambito del conto di libero passaggio, possono passare in qualsiasi momento da un fondo all’altro senza incorrere in commissioni o versare sul conto l’avere proveniente dai fondi di previdenza. Si tratta di un vantaggio enorme: laddove necessario, infatti, è possibile avviare il trasferimento già qualche anno prima del pensionamento, poiché in genere i fondi di previdenza devono essere venduti al più tardi quando si raggiunge l’età di pensionamento AVS.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE