Cerca e trova immobili

Paid PostChe cosa rende interessante un datore di lavoro nel settore ICT?

12.12.16 - 07:00
Per conquistare i migliori specialisti ICT, le aziende devono rimboccarsi le maniche: un ambiente lavorativo flessibile e un work life balance equilibrato non sono un privilegio per questo settore, ma
Che cosa rende interessante un datore di lavoro nel settore ICT?
Per conquistare i migliori specialisti ICT, le aziende devono rimboccarsi le maniche: un ambiente lavorativo flessibile e un work life balance equilibrato non sono un privilegio per questo settore, ma

Il crescente fabbisogno di informatici pone le aziende svizzere di fronte a grandi sfide. Basti pensare che entro il 2022 saranno richieste 87’000 figure professionali in questo settore. Non c’è da stupirsi se oggi sviluppatori, ingegneri addetti ai test e responsabili delle applicazioni possono concedersi il lusso di scegliere dove e per chi desiderano lavorare. Per attirare le menti più brillanti, i datori di lavoro devono risultare quanto più possibile interessanti.

 

Le esigenze odierne

Gli specialisti ICT sono molto esigenti quando si tratta di posti di lavoro: un ambiente dinamico, contenuti interessanti, uno stipendio di base adeguato e tempi di lavoro flessibili sono ormai caratteristiche date per scontate e non più sufficienti a motivare la candidatura. Molti altri fattori entrano in gioco nella scelta dell’azienda per la quale lavorare.

 

Il benessere prima di tutto

L’immagine del potenziale datore di lavoro viene analizzata nei minimi particolari. È innovativo? Offre prodotti interessanti? Adotta un approccio sostenibile e rispettoso? Mi identifico con la filosofia aziendale? Non da ultimo risulta decisivo il proprio benessere sul posto di lavoro, caratterizzato dal riconoscimento e dall’apprezzamento dimostrati, dalla conciliabilità tra lavoro, tempo libero e famiglia, dal rispetto reciproco e dalla promozione di performance e sviluppo professionale.

 

Lavorare in un ambiente agile

PostFinance è un esempio di azienda orientata al futuro: un datore di lavoro dinamico che offre possibilità di sviluppo professionale e personale in molteplici settori ICT. I collaboratori dispongono di grande autonomia in un ambiente lavorativo agile. Possono organizzare i propri orari di lavoro in modo flessibile, per conciliare al meglio la vita lavorativa e il tempo libero, lavorare in un contesto collegiale, dove vengono promossi rapporti alla pari e gerarchie orizzontali, confrontarsi con i colleghi e lavorare fianco a fianco con diverse unità.

 

Insieme per fare la differenza

«I nostri collaboratori sviluppano insieme soluzioni e contribuiscono al progresso tecnologico sul mercato», spiega Markus Fuhrer, responsabile Informatica presso PostFinance. I collaboratori IT attribuiscono grande importanza alla crescita professionale e vogliono partecipare attivamente alle attività dell’azienda. Presso PostFinance vedono le proprie soluzioni utilizzate ogni giorno da quasi tre milioni di clienti. «Con noi, possono fare la differenza. Si dedicheranno alla gestione del denaro per la Svizzera di oggi e di domani», spiega Fuhrer.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE