Cerca e trova immobili

Paid PostFatture dei clienti finanziate dagli investitori

26.09.16 - 07:00
Essere a corto di fondi nonostante i crediti vantati nei confronti dei clienti: una situazione che riguarda molte giovani aziende e PMI. Un’innovativa soluzione web aiuta a superare questi problemi di
Fatture dei clienti finanziate dagli investitori
Essere a corto di fondi nonostante i crediti vantati nei confronti dei clienti: una situazione che riguarda molte giovani aziende e PMI. Un’innovativa soluzione web aiuta a superare questi problemi di

Il tempo è denaro, recita il detto, e a volte si è a corto di entrambi. Questa situazione può minacciare nel breve termine la vitalità delle giovani aziende, ma anche quella delle piccole imprese, in quanto il loro margine di manovra per affrontare le ristrettezze finanziarie risulta limitato. Un’innovativa società zurighese trae vantaggio da questo scenario, offrendo alle aziende la possibilità di far sì che gli investitori finanzino anticipatamente online le loro fatture in sospeso.

 

Il finanziamento anticipato viene di norma garantito in tempi brevissimi. «Appena quattro minuti è il tempo che occorre in media prima che una fattura venga finanziata», spiega Maximilian Schickler di Advanon, azienda sviluppatrice dell’omonimo portale web. Le imprese possono così porre fine in un batter d’occhio ai loro problemi di liquidità, che di quando in quando insorgono ad esempio in vista del pagamento dei salari. 

 

Possibilità d’investimento a portata di upload

Ed ecco come funziona: da un lato hanno accesso alla piattaforma tutte le aziende che presentano il merito di credito richiesto. In caso affermativo, le fatture possono essere già caricate a partire da un importo minimo di 1000 franchi. Dall’altro vi sono circa 300 investitori che, nell’attuale contesto di bassi tassi di interesse e volatilità dei mercati, sono alla ricerca di possibilità d’investimento alternative. Questi rilevano i crediti vantati verso i clienti e garantiscono così il pagamento puntuale delle fatture. Al finanziamento anticipato possono contribuire fino a 20 investitori. Secondo Schickler la fattura più elevata finora finanziata ammontava a 280’000 franchi.

 

Eccellente modello di business

Advanon è presente sul web già da 13 mesi, e il fatto che il team formato da 17 membri abbia colto nel segno con il suo portale web è dimostrato dalla vincita del WCM Award 2016 per la categoria «Innovazione». WCM sta per Working Capital Management e ha come scopo quello di ottimizzare la liquidità e l’immobilizzazione del capitale all’interno delle aziende. Il premio è stato assegnato dall’Università di San Gallo, dalla Posta e da PostFinance, mentre la giuria è composta da esperti provenienti da grandi aziende svizzere.

 

La banca di fiducia resta il partner principale

Nel suo intervento il presidente della giuria Wolfgang Stölzle dell’Università di San Gallo ha elogiato l’approccio di Advanon, definendolo innovativo. Tra le motivazioni figura anche il fatto che il rischio di credito viene valutato in modo intelligente e vi è trasparenza in qualsiasi momento per tutti i soggetti coinvolti. Il fatto che l’importanza delle piattaforme online destinate al finanziamento di crediti a breve termine stia aumentando è sostenuto dall’attuale studio di WCM. Eppure in Svizzera le soluzioni di finanziamento innovative vengono utilizzate solo in misura limitata. Quando necessitano di un finanziamento, le aziende sono ancora solite rivolgersi con maggiore frequenza alla propria banca di fiducia .

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE