Cerca e trova immobili

Paid PostStandard unitario per il traffico dei pagamenti

05.09.16 - 07:00
Nella quotidianità non vi è guasto più snervante di un software che si blocca. Al contempo, nessuno è praticamente più capace di rinunciare al computer. Anche nelle PMI preventivi, fatturazione, gesti
Standard unitario per il traffico dei pagamenti
Nella quotidianità non vi è guasto più snervante di un software che si blocca. Al contempo, nessuno è praticamente più capace di rinunciare al computer. Anche nelle PMI preventivi, fatturazione, gesti

La piazza finanziaria svizzera ha deciso di armonizzare i fondamenti del traffico dei pagamenti uniformandoli allo standard internazionale ISO 20022. In questo modo, da una parte viene garantita la competitività dell’economia svizzera; dall’altra, si ha un’uniformazione dei tanti standard in uso in Svizzera, che, a sua volta, è la premessa per consentire l’esecuzione di operazioni finanziarie, in quanto in futuro esisterà solo una polizza di versamento unificata.

 

Il nuovo standard impone un aggiornamento software

La migrazione del traffico dei pagamenti impone che tutte le aziende svizzere adeguino il proprio software finanziario. Di conseguenza, le PMI dovrebbero adoperarsi fin da subito per attuare questa modifica, contattando i fornitori del loro software finanziario. I sviluppatori di software sono stati sensibilizzati riguardo al passaggio. Molti di loro hanno già pronto l’update dei loro prodotti o sono in procinto di metterlo sul mercato.

 

Trarre il meglio dalla migrazione

Mentre le grandi aziende dotate di un’adeguata sezione finanziaria si stanno preparando al cambiamento già da molto tempo, adesso si invitano soprattutto le PMI svizzere a introdurre i passi necessari. PostFinance, uno dei principali operatori nel traffico dei pagamenti svizzero, ha deciso di assistere da vicino i propri clienti PMI in questa migrazione. Entro la fine del 2017 essi verranno migrati gradualmente allo standard ISO 20022. PostFinance non solo informa i propri clienti aziendali quando è disponibile un aggiornamento del software, bensì predispone anche degli archi di tempo in cui è possibile testare i nuovi programmi.

 

Cogliere le opportunità di miglioramento

Grazie all’armonizzazione e all’inevitabile aggiornamento, per le PMI si presentano anche delle opportunità. Ciò consentirà di apportare migliorie a livello per esempio di fatturazione, gestione debitori, vincolo di capitale e liquidità. Pertanto è consigliabile far eseguire un’analisi dei processi e attuare le eventuali ottimizzazioni.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE