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Paid PostCome incrementare l’export diretto

22.08.16 - 07:00
La maggior parte dei prodotti e dei servizi destinati all’esportazione vengono offerti ai clienti stranieri tramite una miscela equilibrata di diverse modalità di vendita. Un aspetto cruciale per il s
Come incrementare l’export diretto
La maggior parte dei prodotti e dei servizi destinati all’esportazione vengono offerti ai clienti stranieri tramite una miscela equilibrata di diverse modalità di vendita. Un aspetto cruciale per il s

L’export diretto rappresenta oggigiorno una delle forme di esportazione preferite dalle aziende svizzere. Tuttavia, esso presenta anche alcune sfide, soprattutto per le aziende con budget più ristretti. È vero che ormai internet offre alle aziende tutta una serie di possibilità. Tuttavia, per quanto possa essere ricco e vario il mondo virtuale, cresce anche il numero di prodotti e servizi che andrebbero presentati e illustrati individualmente.

 

Il cammino verso l’estero

«Un prodotto o un servizio possono essere i migliori del mondo, ma se non si vendono è come se non valessero nulla», afferma Charly Suter, market manager presso PostFinance, centrando il punto della questione. Ma come può un’azienda svizzera raggiungere il cliente all’estero? Come può testare l’accettazione di un prodotto o di un’offerta senza osare un ingresso sul mercato connesso a costi e rischi? E come si possono incrementare le vendite senza una presenza in loco?

 

E-book «Più successo»

Con l’e-book «Più successo» (link per il download in fondo all’articolo) Charly Suter ha redatto una guida utile che risponde proprio a queste domande. «Le imprese svizzere offrono ai loro clienti stranieri i propri prodotti e servizi destinati all’esportazione in modo più allettante, tramite diverse modalità di vendita» afferma l’autore indicando nell’e-book come dovrebbe essere composta una miscela del genere. L’attenzione viene sì posta sulla partecipazione alle fiere. Tuttavia, i principi esposti possono essere applicati anche in altre occasioni, per gli eventi che meglio rispondono al proprio peculiare modello di business.

 

Un mix giusto è la soluzione vincente

Inoltre, sulla base di una serie di ulteriori strumenti di marketing viene illustrato come le aziende possono incrementare le proprie esportazioni e soprattutto il rendimento del capitale investito (ROI). Soprattutto le piccole imprese possono trovare nell’e-book consigli e proposte utili sia a contenere il budget, sia ad aumentare la possibilità di vendita.

 

 

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