Cerca e trova immobili

Previdenza individualeSicurezza per il futuro

11.01.16 - 07:00
Ci sono molte buone ragioni per pensare alla previdenza: la costituzione di una famiglia, un cambiamento professionale o la pianificazione della propria vita alla fine della carriera lavorativa.
Previdenza individuale. Sicurezza per sé e per i propri cari.
Sicurezza per il futuro
Ci sono molte buone ragioni per pensare alla previdenza: la costituzione di una famiglia, un cambiamento professionale o la pianificazione della propria vita alla fine della carriera lavorativa.

La soluzione di previdenza più adatta dipende soprattutto dalla propria situazione, dagli obiettivi e dai desideri personali e dalle possibilità finanziarie. Già con piccoli versamenti regolari è possibile dare un importate contributo per un futuro più sicuro dal punto di vista finanziario. Le opzioni disponibili sono varie, sia che si desideri tutelare i propri cari dalle conseguenze finanziarie di un decesso, colmare una lacuna previdenziale in caso di incapacità di guadagno o raggiungere un determinato obiettivo di risparmio e al contempo risparmiare sulle imposte.

 

Doppia copertura previdenziale

Un’assicurazione sulla vita mista con formazione di capitale conviene sempre: sia in caso di vita che di decesso vengono corrisposte comunque delle prestazioni. Nella variante classica le prestazioni sono garantite, mentre nella soluzione vincolata a fondi il rendimento dipende dall’andamento dei mercati finanziari. Entrambe queste soluzioni assicurative possono essere stipulate nella previdenza libera (pilastro 3b) così come nella previdenza vincolata con vantaggi fiscali (pilastro 3a).

 

Tutela dei propri familiari contro spiacevoli conseguenze

Con un’assicurazione contro il rischio di decesso è possibile tutelare i propri familiari o un partner commerciale contro le conseguenze finanziarie in caso di decesso, evitando così ansie e preoccupazioni sulla sostenibilità della proprietà abitativa o sulla prosecuzione di un’attività. Un’efficace protezione contro il rischio di decesso è possibile anche con un budget limitato, e anzi proprio in questo caso è particolarmente importante.

 

Nessuna riduzione salariale in caso di incapacità di guadagno

La stipula di un’assicurazione in caso d’incapacità di guadagno nella previdenza privata rappresenta un valido complemento alle prestazioni della previdenza statale e professionale, come efficace tutela contro le riduzioni salariali. Per i lavoratori autonomi e i proprietari di immobili le lacune sul fronte delle entrate possono essere particolarmente pesanti. L’investimento in questa assicurazione di puro rischio è certamente vantaggioso, soprattutto in caso di margine finanziario limitato.

 

Pianificare per tempo la pensione

A partire da una certa età il pensionamento si avvicina sempre più e una pianificazione per tempo di questo momento è comunque utile. Con un piano di pagamento è possibile ottimizzare la propria situazione finanziaria dopo il ritiro dall’attività lavorativa. Gli investimenti in un piano di pagamento possono essere convertiti, subito o dopo una fase di accumulazione liberamente scelta, in un reddito supplementare regolare.

 

300 franchi in omaggio!

Stipulando presso PostFinance entro il 30 aprile 2016 un’assicurazione sulla vita con formazione di capitale finanziata periodicamente con una somma assicurata di almeno 20’000 franchi, riceverete 300 franchi in omaggio. Il versamento è effettuato una volta sola per cliente, su un conto proprio presso PostFinance. Ulteriori informazioni sono disponibili presso tutte le filiali PostFinance e tutti gli uffici postali, nonché su www.postfinance.ch/assicurazionisullavita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE