Cerca e trova immobili

SVIZZERASkyguide: non ci sarà lo sciopero

13.07.18 - 12:51
La società si è rivolta alla Chambre des relations collectives de travail di Ginevra
keystone
Skyguide: non ci sarà lo sciopero
La società si è rivolta alla Chambre des relations collectives de travail di Ginevra

GINEVRA - Skyguide si è rivolta mercoledì alla Chambre des relations collectives de travail (CRCT) del canton Ginevra per trovare un accordo nel conflitto che l'oppone al sindacato dei controllori di volo Skycontrol. Lo sciopero, previsto per il 23 luglio, è sospeso.

Skyguide e il sindacato inizieranno i negoziati martedì, ha indicato Skycontrol, confermando una notizia pubblicata dal quotidiano Le Temps. Le parti non potranno rilasciare informazioni e dovranno rinunciare a qualsiasi misura di lotta durante tutta la procedura di conciliazione.

Skycontrol respinge il nuovo Contratto collettivo di lavoro (CCT) proposto dall'impresa e firmato da tre altri sindacati. A suo avviso alcune rivendicazioni non sono negoziabili: ad esempio i 125 giorni di riposo annuali per i controllori di volo e l'aumento annuo dei salari dell'1,8% per tre anni a partire dal 2017. Il sindacato deplora inoltre che la direzione preferisca «moltiplicare i quadri a spese dei controllori, il cui numero continua a diminuire anno dopo anno».

I controllori legati a Skycontrol hanno presentato martedì un preavviso di sciopero per il 23 luglio per il centro di controllo regionale di Ginevra e l'aeroporto, oltre ai centri di Lugano, Berna, Sion, Emmen (LU) e Grenchen (SO).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE