Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli svizzeri acquistano sempre più bici elettriche

08.03.18 - 18:50
La crescita dell'e-bike è del 16,3% su base annua
Keystone / DPA
Gli svizzeri acquistano sempre più bici elettriche
La crescita dell'e-bike è del 16,3% su base annua

SOLETTA - Nel 2017 le vendite di biciclette in Svizzera sono cresciute del 4,2% rispetto all'anno prima, a un totale di 338'000 veicoli. Quelle elettriche, con quasi 90'000 unità (+16,3%), hanno raggiunto un nuovo record.

Lo riferisce oggi l'Ufficio svizzero biciclette e e-bike (USBE), che ha raccolto le cifre presso importatori, grossisti e negozi specializzati.

Ormai una bici su quattro venduta in Svizzera è motorizzata. La domanda è letteralmente esplosa nella categoria delle e-mountain bike: +38,3%, 29'000 unità.

La bici da corsa hanno visto stagnare lo smercio, mentre è risultato in calo quello di rampichini e bici da ciclocross. Sono in decisa contrazione pure le vendite di citybikes (-33%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mela morsicata 6 anni fa su tio
Sono un felice propietario dallo scorso anno.

neuropoli 6 anni fa su tio
Risposta a mela morsicata
io da 4 anni.

Bandito976 6 anni fa su tio
Per comprare l'auto bisogna fare un ipoteca. In questi periodi di magra e soprattutto di inquinamento elevato meglio la bici elettrica. Io lo metterei come obbligo ai frontalieri che vogliono lavorare in Ticino.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
In Ticino vi è una media superiore di un veicolo per abitante (e nella media sono inclusi anche i bambini, gli adolescenti e le persone in casa per anziani...) ed è uno dei cantoni più motorizzati (se non il più motorizzato) della Svizzera. Niente ipoteche perché per questo ci vogliono garanzie e spesso le persone girano con automobili da 50'000 franchi in su ma la stragrande maggioranza dei veicoli sono della banca (alias leasing) ed oltre a questo sono spesso anche indebitati per altre cose oltre l'automobile. L'inquinamento oltre ai frontalieri lo creiamo noi stessi (eccome!!) e senza creare tanti ulteriori obblighi/divieti/limitazioni la logica ed il buonsenso dovrebbero suggerire a tante persone di usare la bici e non l'automobile e/o la moto e/o lo scooter per fare non più di 5-6 Km nel tragitto casa-lavoro e viceversa o per andare a prendere il caffè o comperare le sigarette.
NOTIZIE PIÙ LETTE