Cerca e trova immobili

STATI UNITISiri cambia motore di ricerca, lascia Microsoft per Google

26.09.17 - 12:45
La compagnia di Cupertino ha spiegato che vuole allineare l'esperienza degli utenti con quella del suo programma per navigare online Safari
Siri cambia motore di ricerca, lascia Microsoft per Google
La compagnia di Cupertino ha spiegato che vuole allineare l'esperienza degli utenti con quella del suo programma per navigare online Safari

NEW YORK - L'assistente vocale di Apple, Siri, cambia motore di ricerca: d'ora in poi darà risposte ai suoi utenti usando Google al posto di Bing, il motore di ricerca di Microsoft.

La compagnia di Cupertino spiega al sito TechCrunch che questa scelta è dettata da una volontà di allineare l'esperienza degli utenti con quella del suo programma per navigare online, Safari, che già da anni utilizza Google come motore di ricerca preimpostato.

La mossa però potrebbe anche essere conseguenza di un accordo trapelato quest'estate in base al quale Google pagherebbe 3 miliardi di dollari a Apple (in aumento dal miliardo che avrebbe pagato nel 2014) per restare il motore web predefinito su iPhone e iPad. Opzione che frutta al gigante di internet traffico e quindi introiti pubblicitari.

«Con Google e Microsoft - sottolinea Apple - abbiamo forti rapporti e restiamo impegnati per offrire ai consumatori la migliore esperienza possibile».

Microsoft, guidata da Satya Nadella, dal canto suo ha fatto sapere a TechCrunch che continua la collaborazione con la Mela morsicata. A Bing sarà ancora affidata la ricerca di immagini con Siri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE