Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Più trasparenza per frutta e verdura»

13.03.17 - 09:26
È l'appello del WWF che chiede un'etichettatura più chiara da parte dei commercianti al dettaglio
Keystone, archivio
«Più trasparenza per frutta e verdura»
È l'appello del WWF che chiede un'etichettatura più chiara da parte dei commercianti al dettaglio

ZURIGO - Nell'ambito di un nuovo studio su incarico del WWF, il Politecnico di Zurigo ha esaminato il bilancio climatico di 25 tipologie di frutta e verdura provenienti dai principali Paesi importatori della Svizzera. L'obiettivo era di verificare se la frutta e la verdura prodotte a livello regionale e stagionale risultano migliori per l'ambiente. Conclusione: i fattori decisivi non sono tanto la stagione o la provenienza regionale, quanto la modalità di produzione e i mezzi di trasporto. Le serre riscaldate a gas o petrolio e i trasporti per via aerea offrono scarsi risultati in termini ambientali. Al contrario, la frutta e la verdura che cresce in impianti altamente efficienti, riscaldati con energia da fonti rinnovabili e con un impiego minimo di acqua, concimi e pesticidi, grava sul clima in misura nettamente minore. Spesso questi prodotti non provengono da coltivazioni locali, ma sono importati da vari Paesi. «Regionale e stagionale non significa quindi sempre la migliore soluzione per il clima», spiega Damian Oettli, responsabile Consumi ed economia presso il WWF Svizzera.

Mancanza di una dichiarazione per il consumatore - Solo in alcuni casi eccezionali i negozianti dichiarano se la frutta o la verdura è stata trasportata per via aerea oppure se proviene da serre riscaldate con energie fossili. Il WWF chiede che questi prodotti siano contrassegnati in modo chiaro. «Sarebbe ancora più semplice - continua Damian Oettli - se i grandi distributori eliminassero del tutto questi ortaggi dal proprio assortimento e li sostituissero con alternative sostenibili per l'ambiente».

Bilancio climatico: decidere per riscaldamento e trasporto - Un chilo di asparagi verdi provenienti dalla Svizzera o dalla Germania grava sul clima con meno di un chilo di CO2. La stessa quantità di prodotto proveniente dalla Spagna, trasportato via camion, costa all'ambiente 1,5 chili di CO2. Se gli asparagi tuttavia provengono dal Perù e devono essere trasportati con l’aereo, il "conto" in termini di CO2 sale a 15 chili. Lo stesso vale per gli avocado cileni: il trasporto via nave comporta 0,6 chili di CO2, via aereo 13 chili. Anche le serre sono inquinanti per il clima: un chilo di pomodori maturati al sole di Spagna comporta 0,5 chili di CO2, mentre la stessa quantità prodotta in una serra svizzera riscaldata con energie fossili a maggio, dieci volte di più. L'acquisto di pomodori è raccomandato solo quando le temperature in Svizzera sono abbastanza miti per questo tipo di ortaggio, rendendo superfluo l'utilizzo delle serre. Quindi, a partire circa dal mese di giugno.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE