Cerca e trova immobili

SVIZZERACala la produzione nel secondario

26.11.15 - 09:38
Nel terzo trimestre si è verificata una diminuzione del 3.1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Giù anche la cifra d'affari del 6.2%
Tipress
Cala la produzione nel secondario
Nel terzo trimestre si è verificata una diminuzione del 3.1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Giù anche la cifra d'affari del 6.2%

NEUCHATEL - Si produce meno. Almeno secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica. Nel terzo trimestre 2015 la produzione nel settore secondario è scesa del 3,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le cifre d'affari sono calate del 6,2%. L'afflusso di ordinazioni è calato del 5,1%, mentre le ordinazioni in portafoglio sono salite del 4,4%.

Produzione  - Nel terzo trimestre 2015, la produzione nel settore secondario (industria e costruzioni) è calata del 3,1% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Nell'industria, rispetto all'anno precedente, la produzione è diminuita dell'1,4% nel mese di luglio e ha registrato un calo anche nei mesi di agosto (-6,0%) e settembre (-1,0%). Complessivamente, nel terzo trimestre 2015 la produzione è diminuita del 2,8% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel terzo trimestre 2015 la produzione è scesa del 4,9% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L'edilizia ha registrato un calo della produzione (-7,2%), così come il genio civile (-3,6%). I lavori di costruzione specializzata hanno subito una flessione della produzione del 4,5%.

Cifre d'affari  - Nel terzo trimestre 2015, le cifre d'affari nel settore secondario (industria e costruzioni) mostrano una diminuzione del 6,2% rispetto allo stesso trimestre del 2014.

Nell'industria le cifre d'affari del mese di luglio sono diminuite del 4,4% rispetto all'anno precedente, e la tendenza al calo è proseguita nel mese di agosto (-9,6%) e anche in quello di settembre (-5,1%). Nel complesso, nel terzo trimestre 2015 le cifre d'affari sono calate del 6,4% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel terzo trimestre 2015 le cifre d'affari sono diminuite del 5,5% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Le cifre d'affari dell'edilizia sono diminuite dell'8,3%; quelle del genio civile hanno registrato un calo del 4,1%, così come quelle dei lavori di costruzione specializzata
(-4,9%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE