Cerca e trova immobili

CINAEcco il sistema operativo fatto in casa

25.08.14 - 17:10
La Cina sembrerebbe pronta a lanciare il prossimo ottobre un suo prodotto
Archivio Keystone
Ecco il sistema operativo fatto in casa
La Cina sembrerebbe pronta a lanciare il prossimo ottobre un suo prodotto

PECHINO - La notizia era già trapelata a fine gennaio e ora sembra destinata a trasformarsi in realtà a breve. La Cina sembrerebbe pronta a lanciare il prossimo ottobre un suo sistema operativo - prima per personal computer poi per smartphone - per smarcarsi da rivali come Microsoft, Google e Apple.

L'indiscrezione è riportata dall'agenzia di stampa Xinhua. Il sistema operativo potrebbe avere una immediata applicazione sui computer per poi estendersi agli smartphone e ad altri dispositivi mobili, ha detto Xinhua citando Ni Guangnan, un ricercatore che dirige un gruppo di sviluppo del sistema operativo.

"Speriamo di lanciare un sistema operativo cinese per desktop entro ottobre che abbia anche un'app store", ha spiegato il ricercatore che si augura che il software sia in grado di sostituire i sistemi operativi desktop entro uno o due anni e i sistemi operativi per dispositivi mobili entro tre-cinque anni. "La creazione di un ambiente che ci permette di fare i conti con Google, Apple e Microsoft è la chiave del successo", ha aggiunto Ni Guangnan.

Nel mese di maggio, la Cina ha vietato l'uso governativo di Windows 8, l'ultima versione del popolare sistema operativo di Microsoft che è anche sotto inchiesta nel paese per violazioni antitrust. Due colpi per il colosso di Redmond che sembrerebbero a tutela delle imprese locali. Inoltre, a marzo 2013 la Cina aveva affermato che Google aveva troppo controllo sul settore smartphone attraverso il suo sistema operativo mobile Android, discriminando così le imprese locali.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE