Cerca e trova immobili

GERMANIAIl fatturato di Miele sfonda il tetto dei 4 miliardi

17.08.18 - 09:31
L'ottimo risultato ottenuto dalla multinazionale tedesca è in parte dovuto all'apporto della Steelco Group
Miele
Il fatturato di Miele sfonda il tetto dei 4 miliardi
L'ottimo risultato ottenuto dalla multinazionale tedesca è in parte dovuto all'apporto della Steelco Group

BERNA -  Miele continua a crescere: la multinazionale tedesca attiva nella fabbricazione di elettrodomestici di gamma elevata ha realizzato nell'esercizio 2017/2018 (chiuso a fine giugno) un fatturato di 4,1 miliardi di euro (4,6 miliardi di franchi), il 4% in più dei dodici mesi precedenti. È la prima volta che viene superata la soglia dei 4 miliardi di euro.

Parte della progressione - 91 milioni su 167 - è dovuto all'apporto della controllata Steelco Group, società italiana operante nel settore delle tecnologie medicali, che è stata inclusa per la prima volta nel bilancio consolidato, informa in un comunicato odierno l'azienda con sede a Gütersloh (Renania Settentrionale-Vestfalia) e forte presenza in Svizzera.

L'andamento delle vendite viene comunque visto "molto positivo e convincente", tanto più che è stato realizzato nonostante un rafforzamento dell'euro. Al netto degli influssi valutari l'incremento dei ricavi si attesta al 7%. La società non fornisce informazioni riguardo alla redditività.

"Ancora una volta, Miele ha puntato sulla qualità e sui vantaggi per il cliente invece di intraprendere battaglie di prezzi nel breve termine", afferma la direzione, citata nella nota. Con il lancio di un nuovo e rivoluzionario apparecchio di cottura, il forno Dialogo, è stata confermata la leadership dell'azienda in termini di innovazione nel settore, afferma la società.

Per quanto concerne l'esercizio 2018/19 i vertici si mostrano cautamente ottimisti: nonostante i persistenti rischi congiunturali, ad esempio in relazione alla Brexit o alla minaccia di guerre commerciali, è attesa un'ulteriore crescita, anche se di entità difficilmente prevedibile.

Il buon andamento degli affari si traduce anche in un aumento dell'impiego. Per la prima volta sono stati superati i 20'000 dipendenti: a fine giugno Miele dava lavoro a 20'098 persone, di cui 430 in Svizzera. Fondata nel 1899, Miele è una impresa a conduzione familiare da quattro generazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE