Cerca e trova immobili

SVIZZERANovartis con il vento in poppa

18.07.18 - 07:44
La multinazionale farmaceutica basilese ha ottenuto un fatturato di 13,16 miliardi di dollari, per una crescita su base annua del 7,5% nel secondo trimestre
Keystone
Novartis con il vento in poppa
La multinazionale farmaceutica basilese ha ottenuto un fatturato di 13,16 miliardi di dollari, per una crescita su base annua del 7,5% nel secondo trimestre

BASILEA - Solido secondo trimestre per Novartis. La multinazionale farmaceutica basilese ha registrato nel periodo in rassegna un fatturato di 13,16 miliardi di dollari, in crescita su base annua del 7,5%. Ancora più marcata la progressione del risultato operativo, salito del 9% a 2,48 miliardi di dollari.

L'utile netto nel raffronto annuo è salito da 1,98 a 7,77 miliardi di dollari dopo la cessione alla britannica GlaxoSmithKline della partecipazione che il gruppo basilese deteneva in Consumer Healthcare, una joint venture specializzata nella produzione di medicinali che non richiedono ricetta medica. Il prodotto netto dell'operazione è stato pari a 5,7 miliardi di dollari. Il risultato operativo core, al netto di acquisizioni e fattori straordinari, è dal canto suo cresciuto del 9,5% a 3,54 miliardi.

Il gruppo in una comunicazione odierna ricorda di aver messo in cantiere un programma di riacquisto di azioni proprie per un importo massimo di 5 miliardi da avviare entro la fine dell'anno. Gli analisti consultati dall'agenzia finanziaria AWP avevano calcolato un fatturato di 13,01 miliardi di dollari e un Ebit di base di 3,47 miliardi.

La progressione trimestrale è stata sostenuta dall'unità Innovative Medicines, che ingloba i medicinali originali del gruppo. La sottodivisione Oncology, in particolare, ha registrato un aumento dei ricavi del 10% a 3,4 miliardi, mentre il polo Pharmaceuticals ha messo a segno una crescita del 6% a 5,4 miliardi.

La divisione generici Sandoz ha visto le proprie vendite ristagnare a 2,46 miliardi, su una redditività operativa risultata in flessione dell'1% a 328 milioni. Fatturato in rialzo invece per i prodotti oftalmologici di Alcon (+7% a 1,8 miliardi), per un surplus operativo raddoppiato a 65 milioni.

Sull'insieme del primo semestre 2018 Novartis ha registrato ricavi per 25,85 miliardi di dollari (23,78 miliardi dodici mesi prima) e un risultato operativo di 4,9 miliardi (4,2). L'utile netto è salito da 3,64 a 9,79 miliardi di dollari.

In borsa il titolo ha subito spiccato il volo, con una progressione di circa il 2%. UBS in un primo commento ha sottolineato come fatturato e risultato operativo di base siano progrediti, al netto dei fattori non ricorrenti, in misura maggiore rispetto a quanto pronosticato dagli analisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 5 anni fa su tio
Riflessione a caldo: collegare la notizia con i premi delle casse malati.....
NOTIZIE PIÙ LETTE