Cerca e trova immobili

SVIZZERAMaxi commessa per Helvetic Airways

17.07.18 - 17:08
La compagnia aerea regionale svizzera acquisterà fino a 24 nuovi velivoli bimotore Embraer per un valore di listino di 1,5 miliardi di dollari
Keystone
Maxi commessa per Helvetic Airways
La compagnia aerea regionale svizzera acquisterà fino a 24 nuovi velivoli bimotore Embraer per un valore di listino di 1,5 miliardi di dollari

ZURIGO - Maxi commessa per Helvetic Airways: la compagnia aerea regionale svizzera acquisterà fino a 24 nuovi velivoli bimotore Embraer per un valore di listino di 1,5 miliardi di dollari.

Durante l'airshow in corso a Farnborough, in Gran Bretagna, è stata firmata una dichiarazione d'intenti che verte su un ordine di 12 apparecchi di tipo 190-E2 con un opzione per altri 12 (eventualmente E195-E2), ha indicato oggi Helvetic. Praticamente il vettore elvetico - che opera dal 2003, attualmente da Zurigo, Berna-Belp e Sion - rinnoverà l'intera flotta, puntando esclusivamente sul costruttore brasiliano.

I dodici primi aerei saranno chiamati a sostituire - fra l'autunno 2019 e l'autunno 2021 - i cinque Fokker 100 e i sette Embraer E1-190 in dotazione della società controllata dal 2006 dal finanziere Martin Ebner. L'opzione per un'altra dozzina di jet permette a Helvetic di tenere conto della sua strategia di crescita. Gli apparecchi dispongono rispettivamente di 114 (E190-E2) e di 144 posti (E195-E2).

«Con l'impiego della nuova famiglia E2, Helvetic Airways utilizzerà gli aeromobili di nuova generazione più silenziosi ed efficienti sul mercato dell'aviazione regionale», afferma il CEO Tobias Pogorevc, citato nel comunicato. «Il passaggio dall'attuale flotta E1 a quella E2 sarà semplice anche per i nostri piloti E1-190, in quanto la somiglianza dei sistemi richiede solo due giorni e mezzo di riqualificazione».

Il settore della fabbricazione di aerei è attualmente in pieno fermento. Due settimane or sono il costruttore americano Boeing ha annunciato la firma di un protocollo d'intesa con Embraer per dar vita ad una joint venture da 4,75 miliardi di dollari che comprenderà la divisione degli aerei commerciali e servizi della società brasiliana.

La partnership dovrebbe aiutare Embraer ad operare in un settore sempre più competitivo e permetterà a Boeing di entrare nel mercato dei jet regionali, rafforzando in tal modo la capacità di competere con Airbus, che qualche giorno prima ha concluso un'intesa per rilevare il controllo dei jet 'C Series' della canadese Bombardier, aerei di ultima generazione tra i 100 e 150 posti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE