Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBbc, ancora tutti uomini le 12 star più pagate  

11.07.18 - 14:53
Al primo posto sale Gary Lineker, leggenda del calcio inglese e ora popolarissimo commentatore sportivo
Keystone
Bbc, ancora tutti uomini le 12 star più pagate  
Al primo posto sale Gary Lineker, leggenda del calcio inglese e ora popolarissimo commentatore sportivo

LONDRA - Sono ancora tutti uomini i 12 volti e voci più pagati dalla Bbc, nonostante alcuni avanzamenti registrati fra le donne dopo le polemiche sulla disparità salariale di genere dell'ultimo anno, le scuse presentate dai vertici dell'emittente pubblica britannica e gli impegni per una correzione di rotta.

Lo conferma la lista aggiornata di tutti i conduttori, conduttrici, giornalisti o star che ricevono compensi annui superiori alle 150'000 sterline (poco meno di 200'000 franchi): lista resa pubblica oggi per il secondo anno di fila in nome del rispetto delle promesse di una nuova stagione di trasparenza.

Al primo posto sale Gary Lineker, leggenda del calcio inglese e ora popolarissimo commentatore sportivo, il quale - anche sull'onda della febbre televisiva alimentata in vista dei mondiali di Russia 2018 - porta a casa più di 1,75 milioni di sterline (2,3 milioni di franchi) sopravanzando il presentatore Chris Evans, fermo attorno a 1,66 milioni. Mentre primo dei giornalisti è Huw Edwards, oltre le 520'000 sterline.

Quanto alle donne, la più ricca si conferma Claudia Winkleman, già conduttrice dell'Eurofestival, 13esima con oltre 370'000 sterline. Mentre 8 presentatrici e giornaliste compaiono per la prima volta fra le 12 'new entries' dell'elenco degli 'over 150'000'. Tra loro l'anchorwoman Emily Maitlis, volto noto in tv degli approfondimenti serali di Newsnight , e la caustica intervistatrice radiofonica Sarah Montague (che fino all'anno scorso guadagnavano entrambe meno dei loro co-conduttori maschi), protagoniste negli ultimi mesi con altre colleghe di una clamorosa battaglia pubblica per la parità.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE