Cerca e trova immobili

MONDOUn'alleanza contro gli attacchi digitali

19.04.18 - 13:21
Oltre 30 aziende del settore tech, tra cui Facebook e Microsoft, hanno aderito a una convenzione che le impegna nella cybersecurity
Un'alleanza contro gli attacchi digitali
Oltre 30 aziende del settore tech, tra cui Facebook e Microsoft, hanno aderito a una convenzione che le impegna nella cybersecurity

LONDRA -  Più di 30 aziende tech mondiali hanno aderito ad una sorta "Convenzione di Ginevra" digitale, impegnandosi a non prendere mai parte agli attacchi informatici contro individui o imprese. I firmatari del Cibersecurity tech accord comprendono Facebook, Microsoft, Arm e Trend Micro e provengono in gran parte dagli Stati Uniti e dall'Europa occidentale.

Non includono invece le società dei paesi considerati tra i responsabili dell'escalation della cyber war come la Russia, la Corea del Nord e l'Iran. Altrettanto vistosa è l'assenza di Google, Apple e Amazon, non ci sono motivazioni ufficiali per questa scelta.

Nell'accordo - come riporta il Guardian - le aziende si impegnano ad agire ad agire in modo responsabile in quattro aree chiave: rafforzare le capacità difensive, rifiutarsi di fornire quelle offensive, aiutare aziende e utenti a difendersi e lavorare collettivamente per ridurre il potenziale di dannosi attacchi informatici.

Forza trainante dell'accordo Brad Smith, presidente di Microsoft, per mesi ha sostenuto che l'industria tecnologica ha bisogno di «una convenzione digitale di Ginevra che impegni i governi a proteggere i civili dagli attacchi degli stati nazione in tempo di pace».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE