Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn altro anno in perdita per Meyer Burger

22.03.18 - 07:55
Lo specialista dell'industria fotovoltaica ha chiuso il 2017 con una perdita netta di quasi 80 milioni di franchi
keystone
Un altro anno in perdita per Meyer Burger
Lo specialista dell'industria fotovoltaica ha chiuso il 2017 con una perdita netta di quasi 80 milioni di franchi

THUN - Lo specialista nelle tecnologie per l'industria fotovoltaica Meyer Burger ha archiviato il 2017 ancora in passivo.

A causa dei costi di ristrutturazione, il fabbricante bernese ha subito una perdita netta di 79,34 milioni, inferiore comunque a quella patita nel 2016 (97,14 milioni).

La perdita operativa nell'anno in rassegna è stata di 19,31 milioni, inferiore ai 44,35 milioni del 2016. Il fatturato, già comunicato lo scorso 18 di gennaio, è invece progredito su un anno del 4% a 473,3 milioni.

Meyer Burger attribuisce la perdita del 2017 a diversi eventi straordinari, in particolare ai costi per la ristrutturazione dei siti di Thun e Colorado springs, negli Stati Uniti.

Risale al novembre scorso la notizia che Meyer Burger intende cessare le sue attività di produzione a Thun, dove ha sede, per spostarle in Cina. La decisione dovrebbe costare il posto di lavoro a 180 dipendenti al massimo, secondo la direzione, ma Unia teme conseguenze per 250 persone. Il trasferimento dovrebbe essere effettivo a fine 2018.

Thun perderà la produzione, ma conserverà le attività di vendita, di ricerca e di sviluppo e continuerà a ospitare la sede dell'impresa. Per la città bernese è un duro colpo, visto che l'impresa è uno dei suoi principali datori di lavoro.

La ristrutturazione si iscrive nel quadro di un programma d'efficacia che promette misure per limitare al massimo il suo impatto sociale. L'azienda sta tentando da diversi anni di riequilibrare la redditività e vuole ridimensionare il proprio portafoglio di prodotti.

Il trasferimento in Cina permetterà secondo la direzione di lavorare con maggiore flessibilità, di ridurre le spese e i termini di fornitura, come pure di avvicinarsi maggiormente alla clientela. Esso concerne in particolare il settore delle seghe diamantate.

Una volta conclusa la ristrutturazione, Meyer Burger si aspetta di ottenere un miglioramento di circa 10 milioni di franchi dell'utile operativo lordo Ebitda a partire dall'esercizio 2019. La società prevede di riorganizzare anche il suo sito olandese di Eindhoven, che impiega attualmente 75 persone, entro il 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE