Cerca e trova immobili

SVIZZERASalgono i prezzi

15.03.18 - 09:50
L'indice alla produzione e all'importazione è salito dello 0,3%
Ti-Press
Salgono i prezzi
L'indice alla produzione e all'importazione è salito dello 0,3%

BERNA - Aumento dei prezzi alla produzione e all'importazione in febbraio. Il relativo indice calcolato dall'Ufficio federale di statistica (UST) si è attestato a 102,6 punti, con una progressione dello 0,3% rispetto a gennaio. Su base annua l'incremento è stato più marcato, pari al 2,3%.

Per quanto riguarda il dato sui soli prezzi alla produzione - che mostra l'evoluzione dei prodotti indigeni - si è assistito a un rincaro rispettivamente dello 0,4% (mensile) e dell'1,2% (dodici mesi), con un indice a 101,0 punti. Rispetto a gennaio sono risultati più cari i preparati farmaceutici e gli altri prodotti chimici, mentre in calo sono risultati i rottami di ferro.

Il secondo sottoindice - quello dei prezzi all'importazione, che mostra l'evoluzione dei prodotti provenienti dall'estero - si è fissato a 105,9 punti, con crescite dello 0,3% e del 4,5%. Costavano di più - nel confronto mensile - i prodotti organici dell'industria chimica, i prodotti farmaceutici di base, le materie plastiche in forme primarie, gli altri prodotti chimici nonché gli articoli di gomma e le materie plastiche. Cali di prezzo sono invece stati ravvisati per preparati farmaceutici, olio da riscaldamento, metalli non ferrosi e prodotti relativi nonché per ortaggi freschi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE