Cerca e trova immobili

SVIZZERA / GRECIAUBS chiude i conti della Federazione internazionale degli scacchi

14.02.18 - 16:16
Il suo presidente Kirsan Ilyumzhinov figura dal 2015 su una lista nera del Tesoro americano per rapporti con il regime siriano
Fotolia
UBS chiude i conti della Federazione internazionale degli scacchi
Il suo presidente Kirsan Ilyumzhinov figura dal 2015 su una lista nera del Tesoro americano per rapporti con il regime siriano

ZUGO - L'UBS ha chiuso i conti della Federazione internazionale degli scacchi (FIDE nell'acronimo francese) , con sede ad Atene: il suo presidente Kirsan Ilyumzhinov figura dal 2015 su una lista nera del Tesoro americano per rapporti con il regime siriano.

Sul sito della FIDE è pubblicata una lettera del tesoriere dell'organizzazione, Adrian Siegel, datata lunedì e scritta da Zugo in cui si afferma che vi sono «alcuni problemi» e occorre tempo per trovare un nuovo rapporto bancario.

Il miliardario russo Ilyumzhinov presiede la FIDE dal 1995 ma nel dicembre 2015 si è visto "defenestrare" e privare di ogni potere. Un mese prima il Dipartimento americano del Tesoro lo aveva inserito in una lista di sanzioni per l'appoggio finanziario dato al governo siriano, accusa che l'interessato contesta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE