Cerca e trova immobili

ISLANDAL'Islanda rischia di restare al buio a causa del Bitcoin

13.02.18 - 16:15
L'isola è una delle favorite per i server della criptovaluta e una delle preferite dai miner
Keystone
L'Islanda rischia di restare al buio a causa del Bitcoin
L'isola è una delle favorite per i server della criptovaluta e una delle preferite dai miner

REYKJAVIK - L'Islanda rischia di restare al buio a causa del Bitcoin: l'isola è una delle favorite per i server della criptovaluta e una delle preferite dai miner. E il boom di miner ha fatto schizzare la domanda di energia elettrica, che per la prima volta ha superato i consumi privati degli islandesi e continua ad aumentare tanto che le società del settore temono di non riuscire a restare al passo con la crescita della domanda.

L'Islanda è ritenuta un posto ideale per i server e i miner del Bitcoin, il cui successo è descritto da molti come la corsa all'oro del 21mo secolo. L'isola è rinomata per le sue sorgenti termali e produce l'80% della sua energia elettrica da stazioni idroelettriche. Il clima freddo è inoltre perfetto per i nuovi centri che ospitano server il cui maggior rischio è quello di surriscaldarsi.

I miner sono coloro che creano i Bitcoin risolvendo complicati calcoli necessari per validare le transazioni tramite potenti supercomputer che richiedono un enorme ammontare di corrente elettrica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE