Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuattro aziende su 10 devono cambiare

16.11.17 - 11:22
Lo dice Ubs sulla base di uno studio dedicato alla digitalizzazione, che richiede nuovi modelli di business
Keystone
Quattro aziende su 10 devono cambiare
Lo dice Ubs sulla base di uno studio dedicato alla digitalizzazione, che richiede nuovi modelli di business

ZURIGO - La digitalizzazione avrà un forte impatto su quattro aziende svizzere su dieci, costringendole a cambiare il loro modello d'affari: è quanto emerge da un sondaggio realizzato nell'ambito dell'ultima edizione di "Ubs Outlook Svizzera", uno studio pubblicato dalla grande banca a scadenza trimestrale.

Nell'indagine sono stati interpellati 2500 imprenditori o persone con funzioni dirigenziali: il 41% afferma che la digitalizzazione influenza fortemente o molto profondamente il lavoro e rende necessari importanti cambiamenti nel modello aziendale. Gli investimenti nel settore vengono quindi visti come una necessità strategica: nel 44% dei casi è previsto di aumentare nei prossimi cinque anni la spesa in progetti di digitalizzazione.

«La questione, perciò, non è più se la digitalizzazione ci interessi, ma come possiamo prepararci al meglio ai cambiamenti e quanto velocemente riusciremo ad adeguarci», afferma Martin Blessing, presidente dell'entità elvetica di Ubs, citato in un comunicato.

L'87% delle aziende finanzia gli investimenti nella digitalizzazione esclusivamente con capitale proprio: solo il 2% ricorre unicamente a capitale di terzi. Il timore che le ditte facciano più fatica a ottenere crediti dalle banche per progetti in questo campo piuttosto che per gli investimenti tradizionali non è stato confermato dal sondaggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE