Cerca e trova immobili

SVIZZERAAdria Airways garantirà i collegamenti di SkyWork

29.10.17 - 14:36
Da lunedì 6 novembre ci saranno voli da Berna-Belp per Berlino, Amburgo, Monaco e Vienna
Keystone / Ti-Press
Adria Airways garantirà i collegamenti di SkyWork
Da lunedì 6 novembre ci saranno voli da Berna-Belp per Berlino, Amburgo, Monaco e Vienna

BERNA - La compagnia aerea slovena Adria Airways assicurerà a partire da lunedì 6 novembre i collegamenti da Berna-Belp verso Berlino, Amburgo, Monaco e Vienna. Lo indica il vettore stesso, precisando che la sua decisione fa seguito al mancato rilascio di una concessione a SkyWork, la compagnia aerea regionale finora con base allo scalo bernese.

Adria Airways - vettore regionale sloveno che fa capo a Star Alliance, di cui fanno parte fra l'altro Lufthansa e Swiss - precisa di essere riuscita a corto termine ad avere due velivoli stazionati allo scalo di Berna-Belp. Sarà possibile prenotare i voli a partire da domani sul sito internet della compagnia aerea, oppure presso le agenzie di viaggi IATA.

Il vettore sloveno colma quindi una lacuna creatasi dalla mancata attribuzione a SkyWork di un'autorizzazione per il piano d'esercizio invernale 2017/2018. La compagnia aerea che opera dallo scalo bernese ha cessato oggi le attività: la misura interessa sei voli. Non è ancora chiaro se si tratti di un "grounding" definitivo.

Stando al sito internet di SkyWork, anche domani non verranno operati voli. Un portavoce, contattato dall'ats, ha precisato che nel corso del finesettimana si è lavorato alacremente per trovare una soluzione. Ma poiché, ad esempio, le banche sono chiuse ed è difficile raggiungere decisori importanti durante i giorni non feriali, passi concreti o misure risolutive sono da attendere non prima di domani lunedì.

Il portavoce ha aggiunto che la sua compagnia è stata ovviamente colta di sorpresa dalla mossa di Adria Airways: per ora il vettore regionale si limita a prendere atto dell'informazione diffusa dalla stampa, senza commentarla.

L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) aveva annunciato a metà di ottobre che limitava l'autorizzazione d'esercizio di SkyWork al termine dell'orario estivo, conclusosi ieri. Questo perché la compagnia aerea non è in grado di assicurare il finanziamento dell'orario invernale. Secondo il portavoce, l'UFAC potrebbe attribuire nuovamente a SkyWork la concessione, se il vettore sarà in grado di dimostrare di aver ottenuto i fondi necessari.

Fondata nel 1983, la società SkyWork ha iniziato con attività di aero-taxi. Nel 2003 sono cominciati i voli charter e dal 2009 quelli di linea. È partita poi una fase di espansione. L'aviolinea opera con tre Dornier 328 (31 posti) e tre Saab 2000 (50 posti).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE