Cerca e trova immobili

ITALIAGuerra dei diritti, vince Fedez

24.07.17 - 13:00
Per il tribunale di Milano vanno versati non solo alla Siae, ma anche alla società cui l'artista ha deciso di affidarsi
Guerra dei diritti, vince Fedez
Per il tribunale di Milano vanno versati non solo alla Siae, ma anche alla società cui l'artista ha deciso di affidarsi

MILANO - In un certo senso, ha ragione Fedez. A dargliela è il Tribunale di Milano, secondo cui non è giusto, anzi è sbagliato, che i suoi diritti d'autore vengano versati automaticamente alla Siae, considerato unico interlocutore in Italia per quanto riguarda concerti ed eventi.

Diversi gli artisti, fra cui nomi celebri come Fedez e Rovazzi, che hanno deciso di farsi rappresentare da altre società, però non parimenti riconosciute dagli organizzatori. Show Bees, per esempio, aveva deciso di versare i diritti di un concerto solo alla Siae e non a Soundreef, cui il rapper si era affidato; e, dinnanzi alle rimostranze, aveva presentato ricorso per dare legittimità alla scelta.

Ebbene, il tribunale ha deciso altrimenti. Si devono pagare entrambi: Show Bees avrà quaranta giorni di tempo per mettersi in regola. Per Soundreef èi «un importante precedente che contribuisce a far chiarezza: chi utilizza i diritti d’autore di un artista o di un editore è tenuto a pagare direttamente i titolari dei diritti o chi abbia ricevuto da questi ultimi il mandato alla gestione dei diritti e non può pagare sempre e comunque la Siae anche in relazione a diritti estranei al repertorio dei propri mandanti e associati». 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE