Cerca e trova immobili

STATI UNITISamsung sfida Amazon e Google: lavora a un altoparlante 'smart'

05.07.17 - 12:34
Sul progetto, che internamente sarebbe chiamato "Vega", non sono trapelati molti dettagli
Keystone
Google Home
Google Home
Samsung sfida Amazon e Google: lavora a un altoparlante 'smart'
Sul progetto, che internamente sarebbe chiamato "Vega", non sono trapelati molti dettagli

NEW YORK - Il mercato degli altoparlanti "maggiordomo" da salotto è in piena ascesa e Samsung vuole essere della partita insieme a colossi come Amazon, Google, Apple. Secondo il Wall Street Journal, la compagnia sudcoreana sta sviluppando un dispositivo simile a Echo o Google Home equipaggiato col suo assistente vocale, intelligente, Bixby.

Sul progetto, che internamente sarebbe chiamato "Vega", non sono trapelati altri dettagli. Il punto interrogativo è soprattutto sui tempi del lancio, visti i ritardi e i problemi che Bixby ha avuto con la lingua inglese. L'assistente vocale sviluppato da Samsung al momento del debutto sui Galaxy S8 funzionava solo in coreano, mentre la versione in inglese è arrivata da poco, in ritardo rispetto a quanto programmato e solo in "anteprima", a causa di problemi "tecnici" legati alla tecnologia di apprendimento automatico del software. Secondo quanto riferito da un portavoce al sito Korea Herald l'intelligenza artificiale ha bisogno di ancor più dati per insegnare bene altre lingue a Bixby al di fuori del coreano.

Nel frattempo la concorrenza diventa sempre più agguerrita. Alexa, l'assistente di Amazon Echo, fa progressi: ora è in grado di compiere ben 15 mila "azioni" grazie ad applicazioni che la supportano. Sul mercato Amazon per ora è leader, nonostante la presenza di Google Home. In autunno debutterà HomePod di Apple.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE