Cerca e trova immobili

CANTONEIn Ticino il lavoro si cerca su tutti.ch

21.06.17 - 08:00
Quasi 1.900 annunci: oltre un terzo dell'intera Svizzera e +23% in un anno. La media è di 210 visite al giorno per ogni inserzione
In Ticino il lavoro si cerca su tutti.ch
Quasi 1.900 annunci: oltre un terzo dell'intera Svizzera e +23% in un anno. La media è di 210 visite al giorno per ogni inserzione

Cercare lavoro

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Mai pensato di cercare lavoro su tutti.ch? L'idea non è poi così peregrina. In fondo, gli annunci non mancano: in Svizzera, attualmente, sono circa 5.300 gli annunci pubblicati nella sezione dedicata. E vi soprenderà sapere che più di un terzo si trovano in Ticino: 1.891, fino a qualche ora fa almeno.

State all'erta, sono in arrivo nuovi impieghi - Un numero peraltro in aumento rispetto al 2016: +23%. «Il che indubbiamente è indicativo di un trend di crescita degli annunci di lavoro su piattaforme di compravendita online», ragiona la portavoce Annika Redlich, segnalando come «in generale rileviamo un incremento stagionale nel primo e nel terzo trimestre dell’anno». Non è dunque neppure il periodo migliore, eppure l'interesse non manca.

Oltre 380mila consultazioni nel mese di maggio - Anzi: «Nel mese di maggio, su tutti.ch in Ticino nella categoria "Lavori e corsi" sono state registrate oltre 380.000 visite». A onor del vero, c'è da segnalare un ribasso, sia pur lieve, al confronto con gennaio-marzo: imputabile però proprio al fatto che la quantità di nuove inserzioni è stata inferiore. «Con una media di 210 visite per annuncio, le inserzioni di "Lavoro e corsi" sono tra le più frequentate in Ticino», seconde solo agli immobili e al pari delle auto. 

Così «l'azienda trova il dipendente che cerca» - Ma un impiego, poi, si trova davvero? Quante vengono cancellate perché non servono più? «I nostri inserzionisti non ci forniscono quest’informazione. Quindi non sappiamo se un annuncio sia stato cancellato perché è stata assunta una persona oppure perché, ad esempio, l’azienda ha interrotto la ricerca. Di certo, il 70% degli annunci di lavoro in Ticino viene cancellato dall’inserzionista stesso prima che scada: ciò indica quindi che la grande maggioranza delle aziende ha trovato il dipendente che cercava». 

Al primo posto si piazzano gli autisti - In cima alla classifica dei profili più richiesti spiccano gli autisti; seguono addetti alle pulizie e cuochi. Poi, nell'ordine, segretarie, impiegate, pizzaioli, cameriere, commesse, estetiste e meccanici. E se siete convinti che il mezzo si presti alla ricerca di figure temporanee, che non meritano troppo investimento in tempo e risorse, sbagliate. «Su tutti.ch si trovano tutte le tipologie di posizione, anche a tempo indeterminato». Dunque, bando ai pregiudizi. O forse non lo immaginavate neanche: ma pare che un lavoro possa arrivare anche così. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

wlemontagne 6 anni fa su tio
io ho trovato 4 lavori diversi estivi su tutti.ch. Ottimo sito, certo per trovare bisogna avere le qualifiche, non c'entra niente frontaliere o svizzero
NOTIZIE PIÙ LETTE