Cerca e trova immobili

STATI UNITIPhilip Morris perde la causa contro l'Uruguay

09.07.16 - 10:03
Il presidente del Paese sudamericano ha parlato di un successo nella lotta contro l'industria del tabacco
Philip Morris perde la causa contro l'Uruguay
Il presidente del Paese sudamericano ha parlato di un successo nella lotta contro l'industria del tabacco

NEW YORK - La Philip Morris ha perso la causa che aveva presentato contro l'Uruguay presso l'organismo della Banca Mondiale per l'arbitraggio sugli investimenti, in quella che il presidente del Paese sudamericano, Tabaré Vazquez, ha definito un successo nella lotta contro l'industria del tabacco.

Vazquez ha annunciato in un breve discorso televisivo che il Tribunale di arbitraggio del Centro internazionale per il regolamento delle controversie relative ad investimenti (Icsid) ha "respinto totalmente le pretese delle industrie del tabacco".

La Philip Morris aveva denunciato Montevideo per violazione delle convenzioni internazionali sugli investimenti, ricorrendo al meccanismo della disputa internazionale investitore-stato (Isds), dopo che il governo di Vazquez ha imposto condizioni molto restrittive per la vendita di sigarette in Uruguay, riducendo il numero di marche commercializzate dall'azienda e fissando regole drastiche per il packaging e la pubblicità dei suoi prodotti.

Vazquez - dirigente socialista ma anche noto oncologo - ha detto che la sentenza del Tribunale arbitrale ha riconosciuto che queste misure "sono legittime e sono state adottate in funzione del potere sovrano della nostra Repubblica".

"D'ora in poi, qualora le industrie del tabacco cerchino di moderare le regolamentazioni degli accordi sui loro investimenti usando la minaccia di una causa, avranno a che fare con il nostro precedente", ha sottolineato il presidente uruguaiano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE