Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAGrecia, 50 miliardi di euro dal fondo salva-Stati per il terzo salvataggio

16.07.15 - 11:24
Senza misure, spiega il direttore generale Klaus Regling, "il sistema bancario greco collasserebbe"
Grecia, 50 miliardi di euro dal fondo salva-Stati per il terzo salvataggio
Senza misure, spiega il direttore generale Klaus Regling, "il sistema bancario greco collasserebbe"

BRUXELLES - Il fondo salva-Stati Esm metterà circa 50 miliardi di euro nel terzo salvataggio greco, che avrà in totale 82-86 miliardi: lo ha detto il direttore generale del fondo Klaus Regling in un'intervista alla tv tedesca ARD questa mattina.

Regling ha anche aggiunto che senza il salvataggio "il sistema bancario greco collasserebbe". Il tetto a 50 miliardi della partecipazione Esm apre l'interrogativo su dove prendere quello che manca, visto che non è chiaro in che misura il Fondo monetario internazionale interverrà.

Il consiglio della Bce, riunito in queste ore con il dossier-Grecia sul tavolo, dovrebbe mantenere invariata a 88,6 miliardi di euro la liquidità d'emergenza fornita alle banche elleniche, primo passo per la riapertura degli sportelli. Lo scrive l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti.

Dopo il via libera del Parlamento greco alle misure preliminari, la Bce attende infatti l'ok al prestito europeo che permetterebbe alla Grecia di rimborsare 3,5 miliardi di euro di bond dovuti proprio all'Eurotower entro lunedì.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE