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SVIZZERASponsoring: le aziende puntano soprattutto su sport e cultura

03.06.15 - 11:16
I finanziamenti più elevati arrivano da banche e assicurazioni, seguite dalle aziende attive in campo energetico
Sponsoring: le aziende puntano soprattutto su sport e cultura
I finanziamenti più elevati arrivano da banche e assicurazioni, seguite dalle aziende attive in campo energetico

WINTERTHUR - Per le aziende svizzere lo sport rappresenta il settore più importante in cui agire quali sponsor: il 77% delle imprese interpellate nell'ambito di uno studio investe in attività sportive.

Al secondo posto si trova la cultura (51%), al terzo (44%) il segmento raggruppato sotto il nome di "responsabilità sociale di impresa" (che comprende finanziamenti in ambito sociale, ecologico, formativo o scientifico), al quarto (25%) il settore dei media (tv, internet, radio, stampa, cinema).

La ricerca realizzata dalla ZHAW, l'Alta scuola zurighese di scienze applicate di Winterthur, mette anche in luce come il 40% della spesa di sponsoring vada allo sport e il 22% alla cultura. I finanziamenti più elevati arrivano da banche e assicurazioni, seguite dalle aziende attive in campo energetico. In media la quota destinata allo sponsoring nei budget di marketing presso le 116 aziende svizzerotedesche che hanno partecipato al sondaggio si attesta al 22%.

Tornando a concentrare l'attenzione sullo sport, le discipline in cui viene investito più spesso sono il calcio (50%), l'hockey (39%), la corsa (33%) e lo sci alpino (24%). In campo culturale spiccano rock e pop (54%), i festival dei film (42%), la musica classica (33%), il teatro (27%), il jazz (24%) e l'opera (22%).

Secondo la responsabile dello studio Leticia Labaronne nei prossimi anni dovrebbe aumentare l'importanza di ambiti quali l'architettura, il design e il cinema. In campo musicale è atteso uno spostamento d'interesse più verso il rock, il pop e la musica popolare, a scapito della musica classica. Perderanno terreno anche biblioteche, musei, tutela dei monumenti e danza.

Sempre stando allo studio le aziende fanno sponsoring soprattutto per migliorare la loro immagine e per farsi meglio conoscere. L'85% comunica il suo impegno anche attraverso i media sociali.

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