Cerca e trova immobili

GERMANIALa Bce presenta i nuovi 20 euro

24.02.15 - 15:37
Arriva la "finestra con ritratto"
La Bce presenta i nuovi 20 euro
Arriva la "finestra con ritratto"

FRANCOFORTE - Arriva la nuova banconota da 20 euro e presenta la "finestra con ritratto", "un'innovazione nel campo della tecnologia delle banconote" come sottolinea la Banca Centrale Europea.

Il nuovo biglietto, che entrerà in circolazione dal 25 novembre, è il terzo taglio della serie "Europ"a, che sta sostituendo gradualmente la prima serie di banconote in euro, introdotta nel 2002. I biglietti da 5 e 10 euro sono stati emessi nel maggio 2013 e nel settembre 2014 e verranno seguiti dai rimanenti tagli, quelli da 50, 100, 200 e 500 euro.

La vera novità, presentata dall'istituto di Francoforte anche attraverso un concorso online basato sul famoso videogioco Tetris, è rappresentata dalla nuova caratteristica di sicurezza, appunto la "finestra con ritratto" integrata nell'ologramma e che, spiega il governatore della Bce, Mario Draghi, "costituisce un'autentica innovazione nel settore della tecnologia delle banconote, frutto del lavoro svolto dall'Eurosistema affinché i biglietti in euro restino difficili da falsificare. Questo traguardo rafforzerà la fiducia riposta nelle banconote dai 338 milioni di cittadini che le utilizzano in tutta l'area dell'euro".

L'accento sulla sicurezza è particolarmente importante, visto che il taglio da 20 euro è uno dei più utilizzati della scala delle banconote in euro e viene ampiamente erogato attraverso gli Atm ed è accettato da numerosi distributori automatici ed emettitrici di biglietti; inoltre, i commercianti al dettaglio ne verificano spesso l'autenticità al momento dell'incasso, servendosi di piccoli dispositivi di controllo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE