Cerca e trova immobili

SVIZZERAUBS rivede al rialzo le previsioni di crescita

10.11.14 - 11:49
Il Pil 2014 dovrebbe crescere dell'1,6%
UBS rivede al rialzo le previsioni di crescita
Il Pil 2014 dovrebbe crescere dell'1,6%

BERNA - UBS rivede al rialzo le sue previsioni di crescita per l'economia svizzera nell'anno in corso: il Prodotto interno lordo (PIL) dovrebbe progredire dell'1,6% (in precedenza 1,3%). Parallelamente, l'istituto finanziario ha abbassato di 0,2 punti percentuali le previsioni di crescita per il prossimo anno, portandole dall'1,6% all'1,4%.

Gli specialisti spiegano questi cambiamenti con "la revisione dei conti nazionali", si legge in una nota odierna. "I principali motori della solida crescita - il basso livello dei tassi e la forte immigrazione - dovrebbero continuare a garantire sostegno all'economia sino alla fine del 2015", aggiunge UBS.

"La crescente incertezza politico-economica smorzerà però l'attività di investimento futura", rileva ancora la grande banca, ricordando che il PIL fra aprile e giugno ha fatto segnare una crescita quasi nulla. "Siamo più ottimisti per il terzo e quarto trimestre, dove ci attendiamo una crescita più solida in particolare dei consumi privati e degli investimenti", ha affermato un'economista interrogata dall'agenzia AWP.

Secondo le previsioni di UBS inoltre, nei prossimi due anni il tasso di disoccupazione in Svizzera dovrebbe restare stabile al 3,2%. Gli economisti della banca sono pure tornati ad esprimersi sulle conseguenze del voto del 9 febbraio scorso contro l'immigrazione di massa. A loro avviso le incertezze scaturite da questa iniziativa minaccerebbero "lo sviluppo economico della Svizzera".

In base a un sondaggio realizzato da UBS, il 26% delle imprese interrogate prevede di ridurre gli investimenti nel Paese, a causa soprattutto dei timori relativi alla disponibilità di manodopera.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE